Chiesa

Il Papa a Napoli per parlare alla teologia del XXI secolo

Sarà un Bergoglio forse inusuale quello che vedremo nelle prossime ore a Napoli, sempre che di Francesco si abbia la corretta visione, il Papa, infatti, ha già tenuto importanti discorsi in diverse università cattoliche del mondo e non solo, se pensiamo ad esempio a quello all’Università Roma Tre di Roma. Francesco va a Napoli, dove si era già recato il 21 marzo 2015 incontrando allora la popolazione dei quartieri difficili di Scampia e poi l’intera città, questa volta mosso da una missione teologica: la visita alla Pontificia Facoltà Teologica. L’arrivo è previsto alle ore 9 del 21 giugno in elicottero. La ripartenza è fissata alle ore 15, quando rientrerà in Vaticano.
Dopo l’arrivo in elicottero Francesco raggiungerà con delle auto la Pontificia Facoltà in via Petrarca. Lì ad accoglierlo in terra campana ci saranno il cardinale Sepe, il vescovo di Nola Francesco Marino, il preposito generale della Compagnia di Gesù Arturo Sosa Abascal e il preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, prof. Gaetano Castello.

Intenso il significato teologico dell’incontro. Infatti nella giornata è prevista la relazione dal titolo: «La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo«. Inoltre Papa Francesco come anticipato dai media, presenterà il documento sulla Fratellanza umana firmato ad Abu Dhabi il 4 febbraio con il grande imam di al-Azhar Ahmed al-Tayeb. La seduta pubblica dell’incontro si svolgerà sul piazzale antistante la Facoltà.

Dirette, come sempre, su TV2000

| © Vatican Media
20 Giugno 2019 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
napoli (3), Papa (1255), PapaFrancesco (1459)
Condividere questo articolo!