RSI

Il palinsesto dei programmi religiosi alla RSI nel week-end

STRADA REGINA, sabato 29 giugno su RSI LA1 alle 18.35

Era il 3 marzo 1980 quando Oscar Romero veniva assassinato da un cecchino. Il 14 ottobre scorso, dopo ben 38 anni, Romero è stato proclamato santo da Papa Francesco, insieme a Paolo VI. Paolo VI e Oscar Romero che cosa avevano in comune? Ideali e nemici? Che cosa unisce Paolo VI e Romero a Papa Francesco? Ne avevamo parlato, alla vigilia della canonizzazione, con una puntata speciale di Strada Regina. Ospite in studio era il giornalista Gianni Beretta, co-autore del documentario «Il risarcimento», un’inchiesta seria e libera sul vescovo salvadoregno, con contributi d’epoca anche dagli archivi della SSR. Alla tv svizzero tedesca, infatti, Romero concesse praticamente la sua ultima intervista filmata, con immagini e dichiarazioni che assumono la forma quasi di un testamento spirituale e sociale. «Quanto vorrei una Chiesa povera per i poveri» – Le prime dichiarazioni di Papa Francesco, poco dopo la sua elezione, mostrano il filo diretto che esiste tra Bergoglio e il nuovo Santo. C’è voluto un Papa sudamericano per sbloccare i veti incrociati che per anni avevano congelato la canonizzazione di Romero, frenata da ambienti ostili a una chiesa profetica, impegnata nelle sfide sociali.

SEGNI DEI TEMPI, sabato 29 giugno alle 12.05 su RSI LA1

Martin Luther King, il sogno infranto. Cinquant’anni fa veniva assassinato, a Memphis, il pastore battista Martin Luther King, leader nonviolento della lotta dei neri americani per l’ottenimento dei diritti civili, che sarebbe diventato un punto di riferimento in tutto il mondo. Come è cambiata, da allora, l’America? E che cosa è rimasto, oggi, del visionario «sogno» di uguaglianza e giustizia evocato da King?

CHIESE IN DIRETTA, domenica 30 giugno, su RETE UNO alle 8.30

Dal 19 al 23 giugno si è svolto, a Dortmund, il Kirchentag delle Chiese protestanti tedesche. Si tratta di un evento che si tiene ogni due anni all’inizio dell’estate e che raccoglie più di 100.000 partecipanti provenienti dalla Germania e dall’estero, proponendo loro varie occasioni di approfondimento su delle tematiche mirate. Il focus generale del Kirchentag 2019 è stato su migrazioni, integrazione e alterità, ma ampio spazio è stato dedicato anche alla crisi climatica e all’impegno delle Chiese per la salvaguardia del creato. Il servizio è di Paolo Tognina.

TEMPO DELLO SPIRITO, domenica 30 giugno su RETE DUE alle 8.00

«Incontri e dialoghi» , a cura di Gino Driussi. «La musica e lo Spirito», a cura di Claude Hauri. «La vita nelle parole», a cura di Sabina Baral.

SANTA MESSA SU RETE DUE, domenica 30 giugno alle 9.05

Mons. Ernesto William Volontè con la Corale di Camignolo.

29 Giugno 2019 | 18:17
Condividere questo articolo!