Un rosario
Preghiera
Un rosario

Il Consiglio ecumenico delle Chiese invita a pregare questa settimana per Iran, Iraq e Siria

04.01.2019, 12:42 / redazionecatt

Il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), organizzazione ecumenica con sede a Ginevra, porta avanti ormai “The Ecumenical Prayer Cycle”, un’iniziativa che prevede di pregare di volta in volta, su tutto il pianeta, per diverse realtà che vivono situazioni di conflitto o povertà. Infatti, come si legge sul sito internet, “al cuore del movimento ecumenico vi è la preghiera. Gesù pregò affinché potessimo essere una cosa sola, immersi nel mistero della Trinità. Questa è la base e l’obiettivo di qualsiasi ricerca dell’unità”.

Seguendo questa intuizione, il Consiglio ecumenico delle Chiese invita a mettersi ogni settimana in preghiera in qualunque luogo della terra ci si trovi, per dimostrare la solidarietà con i cristiani di tutta la terra, fratelli e sorelle che vivono in diverse condizioni problematiche.

Questa settimana i Paesi per cui il CEC consiglia di pregare sono Iraq, Iran e Siria da cui per altro continuano a giungere notizie allarmanti.

Il Consiglio per questa iniziativa consiglia altresì il volume “In God’s Hands – Common Prayer for the World” (ISBN 978-2825414880), che offre del materiale utile per portare avanti la preghiera ecumenica.

(red)

L'app con la proposta di preghiera per il mattino del 21 gennaio 2019

Il Papa lancia "Click to pray", una comoda app per pregare

21.01.2019

Arriva "Click to Pray" un'applicazione per smartphone, disponibile su iOS ed Android, pensata appositamente per i fedeli, soprattutto i giovani per pregare. L'ha lanciata ieri il Papa dopo l'Angelus. Si scarica dall'Appstore di google ed è gratuita.

Un invito a pregare per l'unità dei cristiani

19.01.2019

«Cercate di essere veramente giusti» è il versetto che fa da fil rouge alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge tradizionalmente, in buona parte del mondo, dal 18 al 25 gennaio. Anche in Ticino sono previsti diversi culti, tra cui quello cantonale previsto per domenica 27 gennaio alle ore 16.30 nella chiesa evangelica di Lugano, in viale Carlo Cattaneo. Commento di Gino Driussi.

Settimana di preghiera: il sussidio viene dall'Indonesia

14.01.2019

Quest’anno il sussidio per la settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, è stato affidato ad un gruppo proveniente dall’Indonesia, un attenzione particolare per questo popolo dell'Asia.