Papa Wojtyla - San Giovanni Paolo II.
Ticino e Grigionitaliano

Il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro online sui 100 anni di Giovanni Paolo II

In occasione dei 100 anni della nascita di San Giovanni Paolo II, il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone in modalità online un evento di grande interesse: un incontro sul Papa Santo organizzato dal Centro culturale Alessandro Manzoni di Lecco e dalla Compagnia delle Opere Lecco Sondrio (per partecipare seguire le indicazioni nel volantino allegato all’articolo).

«Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna.»

Ne era certo, Giovanni Paolo II: niente dell’uomo rimane estraneo a Cristo. Dal giudizio di una fede semplice e forte nasceva l’accorato appello del «Non abbiate paura»: oggi, le parole del Papa polacco ci raggiungono inalterate dopo 42 anni, e possiamo anzi credere che Giovanni Paolo II ce le ripeterebbe con la stessa convinzione in questi tempi di pandemia e di incertezza.

I cent’anni dalla nascita del Papa santo sono allora l’occasione per riappropriarci del suo messaggio di speranza: il Cardinale Angelo Scola e il giornalista Luigi Geninazzi dialogheranno sulla figura e l’insegnamento di Giovanni Paolo II, venerdì 22 Maggio alle ore 21, in un incontro online trasmesso sul canale youtube del Centro Culturale. 

Il profondo legame del Cardinale Scola con Giovanni Paolo II, come Rettore della Pontificia Università Lateranense, Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su matrimonio e famiglia, Patriarca di Venezia, ma anche nella vicinanza personale, e l’autorevolezza di Luigi Geninazzi rendono questo incontro un’opportunità straordinaria per approfondire la figura di Giovanni Paolo II.

Papa Wojtyla – San Giovanni Paolo II.
20 Maggio 2020 | 09:34
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!