RSI

I programmi religiosi alla RSI per il week-end

Per l’Ascensione la Santa Messa verrà mandata in onda su RSI LA1 alle 11, dalla
Chiesa Collegiata di Notre-Dame e San Domiziano di Huy (Belgio) con il commento in italiano di Francesco Muratori, mentre il Culto evangelico dell’Ascensione, sempre su LA1 ma alle ore 10, sarà in diretta dalla parrocchia riformata di La Sallaz-Vennes (Losanna). Di seguito i programmi per il week-end:

STRADA REGINA, sabato 25 maggio alle 18.35 su RSI LA1

Giornata mondiale della pace. Un misto di sgomento, rabbia, paura e commozione ha assalito piazza Vittorio Veneto a Bergamo, lo scorso 11 maggio. Migliaia di giovani ascoltano il racconto di Franco Leoni Lautizi. Settembre 1944, strage di Marzabotto. Le SS tedesche uccisero oltre 770 civili in soli 5 giorni. 216 erano bambini. Franco aveva 6 anni e fu uno dei soli otto bambini scampati a quel terribile massacro. «Basta guerre. Facciamo la Pace». Questo è il tema scelto per la Giornata Mondiale per la Pace organizzata dal Servizio missionario giovani, il Sermig. Bergamo si è animata di decine di migliaia di giovani provenienti da tutta Italia e con delegazioni da altri Paese per confrontarsi sui temi della pace, della solidarietà e della fratellanza in un mondo sempre più segnato da conflitti e violenze. E per assistere alle testimonianze dirette di chi ha subito la guerra nel corpo e nello spirito.

SEGNI DEI TEMPI, sabato 25 maggio alle 12.05 su RSI LA1

Nel centro commerciale Sihlcity, a Zurigo, la cappella ecumenica è stata chiusa; una nuova è stata invece aperta nella stazione centrale di Zurigo. A Berna, nel cantiere dei restauri del Münster, preoccupa la possibilità di incendi.

CHIESE IN DIRETTA, domenica 26 maggio alle 8.30 su RETE UNO

La pastora riformata libanese, Najla Kassab presiede la Comunione mondiale delle Chiese riformate. L’abbiamo incontrata per parlare della guerra in Siria, del ruolo delle donne nella Chiesa e delle sfide che attendono il cristianesimo nella società contemporanea. Amedeo Grab era una figura conosciuta in Ticino per avere insegnato presso il Collegio Papio di Ascona. Ma la missione più difficile l’ha dovuta compiere nella diocesi di Coira, quando successe al vescovo Wolfgang Haas col compito di riconciliare i fronti. A pochi giorni dalla sua scomparsa, un bilancio con chi lo conobbe.

TEMPO DELLO SPIRITO, domenica 19 maggio alle 8.00 su RETE DUE

Come si svolge uno stage presso una comunità evangelica? Ne parliamo con Lisa De Andrade, studentessa in teologia.

S.Messa (Rete Due) Domenica 19 maggio – 9.05 con Don Marco Notari e la Corale di Breganzona.

| © rsi
25 Maggio 2019 | 05:50
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!