I neocardinali con il Presidente della Repubblica italiana.
Chiesa
I neocardinali con il Presidente della Repubblica italiana.

I neocardinali ricevuti dal Presidente della Repubblica italiana Mattarella

11.07.2018, 17:00 / redazionecatt

Il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha offerto oggi, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale colazione in onore dei nuovi cardinali italiani nominati nel concistoro del 28 giugno 2018.

Si tratta del cardinale Angelo De Donatis, vicario generale del Papa per la diocesi di Roma, del cardinale Giovanni Angelo Becciu, nominato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e del cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila. Erano presenti il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, mons. Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia e Pietro Sebastiani, ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.

Agenzie

Le spoglie di Nunzio Sulprizio (agenziasir)

Un diciannovenne sarà Santo con Paolo VI e Romero

19.07.2018

Nel concistoro di oggi in Vaticano il Papa ha annunciato che il prossimo 14 ottobre durante il Sinodo dedicato ai giovani sarà canonizzato Nunzio Sulprizio, un operaio morto a 19 anni nel 1836. La canonizzazione avverrà insieme a quelle di Paolo VI e mons. Romero.

Indagine della Chiesa di Milano sui giovani: Dio è "sentito" vicino, la Chiesa meno

17.07.2018

Realizzata da due ricercatori tra ragazzi credenti, lontani e non praticanti delle 7 zone pastorali della Diocesi ambrosiana, dall'analisi risulta che il 74% degli intervistati cerca le relazioni significative fuori dalla rete. Dio è sentito vicino a livello emotivo dal 90% degli interpellati, mentre il 63,8% dice di sentirsi ascoltato poco o non abbastanza dalla Chiesa.

Fratel Alois, Priore di Taize

Cristiani e musulmani insieme a Taizé

17.07.2018

Oltre 300 giovani credenti di entrambe le religioni sono stati ospiti per alcuni giorni della comunità monastica ecumenica della Borgogna. Il priore fr. Alois definisce l'evento "un'esperienza di fraternità, opportuna in questo momento segnato da paure"