La formazione ticinese in campo.
Eventi
La formazione ticinese in campo.

I futuri preti si sfidano a calcio. A Brescia il torneo dei seminari

15.04.2019, 10:30 / redazionecatt

Giovedì 4 aprile, presso l’oratorio della parrocchia di Mompiano a Brescia, si è tenuta la XVIII edizione del torneo di calcio dei Seminari Lombardi, PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e Lugano. Il Motto della rassegna sportiva, tratto dalla lettera di San Paolo ai Romani è “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” (Rm 12,10). La Diocesi di Lugano vi partecipa con una propria selezione formata da seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano, del Seminario Redemptoris Mater di Melano e della comunità Shalom e da alcuni studenti della Facoltà di Teologia. Per gli atleti così come per i loro compagni di studio che li accompagnano è un’occasione non solo per stare insieme, conoscersi meglio e far squadra in vista anche e soprattutto degli impegni futuri ma anche per stringere amicizia col futuro clero della vicina Lombardia.

Nonostante la pioggia incessante e le temperature poco primaverili la compagine elvetica, già vincitrice della XVI edizione del torneo, riesce a qualificarsi agevolmente ai quarti di finale ottenendo il secondo posto nel girone C dietro a un’ottima Milano 2 (il seminario meneghino è presente infatti con ben tre squadre). Superato lo scoglio dei quarti di finale contro Milano 3 i nostri non riescono a battere in semifinale una fortissima Milano 2 che non concede spazi agli avversari e che vincerà il torneo. Nella finale per il terzo e quarto posto Lugano si impone sulla selezione della vicina Como per 4-2 salendo così sul podio per la terza volta consecutiva al netto di tre partecipazioni alla rassegna sportiva. La classifica finale vede quindi vincitrice Milano, al secondo posto Bergamo e al terzo posto Lugano.

Nel corso della giornata, un nutrito gruppo di seminaristi si è recato nel centro di Brescia per una interessante visita guidata attraverso i luoghi più significativi della città lombarda.

Dimenticate pioggia e freddo, dopo i vespri solenni presieduti da S.E. Mons. Pierantonio Tremolada è il momento della premiazione e della cena. La festa si conclude con l’elezione per acclamazione della città che ospiterà la prossima edizione: Cremona.

Ai seminaristi di Lugano, oltre alla coppa per la squadra terza classificata, rimane il ricordo di una giornata intensa dove spiritualità e fisicità hanno cantato all’unisono la lode del Signore.

Daniele Furlan, seminarista del Seminario San Carlo

Ticino: Le celebrazioni pasquali con il vescovo Lazzeri e le funzioni nelle parrocchie

19.04.2019

Il programma delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Vescovo di Lugano fino al Lunedì di Pasqua.

La Cattedrale di Lugano

Essere corista per un giorno: sabato 13 aprile si può alla Cattedrale di Lugano

10.04.2019

Giornata speciale durante la quale conoscere nuova musica, imparare a cantare e incontrare altri appassionati di musica.

Ritorna la Giornata delle rose in varie località del Ticino

26.03.2019

Sabato 30 marzo si svolgerà la tradizionale Giornata delle rose, durante la quale in molte piazze e strade di tutta la Svizzera e anche in Ticino numerosi volontari venderanno rose per sostenere progetti di Pane per tutti, Sacrificio Quaresimale e Essere solidali.