Diocesi

I 100 anni della Corale Santa Cecilia di Gordola

La corale parrocchiale Santa Cecilia di Gordola nel 2019 festeggia i 100 anni di attività. Per questo, domenica prossima, 31 marzo, essa animerà un momento di preghiera nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Gordola alle ore 17.15; a seguire alle 18.00 la Santa Messa.

La Corale Santa Cecilia è stata fondata nel 1919 dall’allora prevosto di Gordola don Giovanni Guggia. Il coro, prettamente parrocchiale, ha preso un nome che ben si addice ad una formazione musicale liturgica, quello della santa patrona Cecilia, musicista e martire. Inizialmente era composto di sole voci maschili; fu nel 1957 che esso decise di diventare coro misto. La prima esecuzione della nuova formazione, che contava ben diciotto voci femminili, avvenne proprio nella solenne messa di Pasqua.

Nel corso degli anni, la Corale Santa Cecilia, oltre ad animare le principali celebrazioni liturgiche a Gordola, ha allietato anche la festa patronale di Gordemo, cioè quella della Madonna di Fatima, e quella di Santa Teresa a Montedato. Inoltre più volte all’anno ha curato l’esecuzione dei canti alla messa radiotrasmessa dalla RSI.

 

29 Marzo 2019 | 11:14
corale (1), gordola (2)
Condividere questo articolo!