Harvey, la solidarietà del Papa per le popolazioni colpite dall’uragano

Papa Francesco esprime dolore e solidarietà alle popolazioni del Texas e della Louisiana colpite dalle devastazioni provocate dalla tempesta Harvey. In un telegramma al cardinale Daniel Di Nardo, presidente della Conferenza episcopale Usa e arcivescovo di Galveston-Houston, a firma del segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, il Pontefice trasmette la sua «vicinanza spirituale e attenzione pastorale a tutti coloro che sono stati colpiti dall’uragano violento» .

 

Francesco si dice «profondamente commosso dalla tragica perdita di vita e dall’immensa devastazione che questa catastrofe naturale ha lasciato nella sua scia», e prega «per le vittime e le loro famiglie, e per tutti coloro che sono impegnati nel lavoro di assistenza e ricostruzione». Nel telegramma, il Pontefice esprime inoltre la sua fiducia che «gli immediati bisogni di così tante persone e comunità continui a determinare una così grande manifestazione di solidarietà e aiuto reciproco nella migliore tradizione della Nazione».

 

Secondo le ultime stime riportate dalla Cnn, il bilancio delle vittime di Harvey è aumentato registrando almeno 37 morti accertati. Le autorità del Texas temono inoltre che un impianto chimico vicino a Houston, quello dell’Arkema, nella cittadina di Crosby, possa creare ulteriori problemi; i media americani riferiscono infatti che, a causa dei gravi danni subiti in seguito alle alluvioni che hanno sommerso la struttura, ci sarebbero state infatti due esplosioni e dalla fabbrica continua a uscire del fumo.

1 Settembre 2017 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Papa (1255), uragano (2)
Condividere questo articolo!