Il collegio haitiano Saint Joseph.
Diocesi

Haiti: continua la visita ai tre missionari ticinesi

Il 9 settembre 2017, durante una conferenza stampa, il Vescovo di Lugano Mons. Valerio Lazzeri ha annunciato l’apertura della Chiesa ticinese verso la Diocesi haitiana di Anse-à-Veau-Miragoâne per un progetto di cooperazione volto a migliorare l’istruzione scolastica nel territorio dei Nippes. Il Vescovo Valerio Lazzeri ha scelto tre cooperanti, sulla base delle proposte avanzate dalla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana: Nicole Agustoni, Nicola Di Feo e Francisco Fabres inviati dalla nostra Chiesa alla Chiesa haitiana. Mauro Clerici, presidente della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana è partito assieme ad altri due membri della CMSI per visitare i tre cooperanti e fare il punto sulla situazione. Dopo averci trasmesso le prime impressioni sul Paese haitiano all’arrivo, nel blog ufficiale della Missione riferisce dell’incontro in loco con il vescovo Pierre-Andre Dumas accompagnato dal suo consiglio presbiterale:

Sabato 15 settembre 2018 la missione svizzera ha ricevuto a Paillant la gradita visita del  vescovo Pierre-Andre Dumas accompagnato dal consiglio presbiterale. Dopo il pranzo comunitario il vescovo ha dialogato con i tre missionari e con la delegazione in visita. Mons. Dumas ha rinnovato il suo ringraziamento alla Chiesa di Lugano per il sostegno e per il personale inviato molto apprezzato soprattutto negli ambienti più lontani dai centri dove spesso parroci e comunità si sentono abbandonati. Gli interventi e la presenza a Plaisance stanno ridando animo a una comunità che è stata maltrattata dal ciclone Matthew che bel 2016 gli ha distrutto tutte le chiese e le scuole. Il vescovo ha promesso che sarà più vicino in futuro all’equipe.

Ieri, invece, la visita al collegio Saint Joseph. Il Ticino è in contatto e ottimi rapporti con esso già da diversi anni, diventando un sostegno indispensabile alle sue attivita, grazie ai padrinati che sono attualmente 73.

I ragazzi (asilo e primaria) – scrivono i delegati CMSI in visita ad Haiti –  ricevono un’ottima educazione e sono molto seguiti dalle suore e dal personale laico che le suore ospitano in casa loro. La struttura del collegio ben tenuta e pulita nel week end serve per corsi popolari di formazione e per incontri di gruppi. Grande e la riconoscenza per il sostegno che arriva dal Ticino.

(red)

Il collegio haitiano Saint Joseph.
20 Settembre 2018 | 11:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
haiti (117), missione (221)
Condividere questo articolo!