Il manifesto della GmG di Panama
gmg2019

Gmg: Papa Francesco a Panama dal 23 al 27 gennaio

La Sala Stampa della Santa Sede ha fatto sapere in queste ore i giorni esatti di permanenza di Papa Francesco a Panama in occasione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, accogliendo l’invito del Governo e dei Vescovi panamensi: Papa Francesco si recherà a Panama dal 23 al 27 gennaio 2019.

I dettagli dell’agenda di Papa Francesco a Panama saranno annunciati ufficialmente il prossimo mese di novembre ma dal Comitato organizzatore locale (Col) trapelano alcune notizie. Tra queste, secondo quanto detto da Víctor Chang, segretario esecutivo del Comitato organizzatore locale della Gmg Panama 2019, «l’incontro del Papa con i vescovi centroamericani, le autorità statali, i rappresentanti della società civile e i leader delle diverse confessioni presenti a Panama».

Da parte sua il presidente panamense Juan Carlos Varela ha dichiarato di «sentirsi onorato di accogliere uno dei più grandi leader spirituali del mondo. La Gmg 2019 non è solo di Panama ma di tutto il Centro-america, e potrà contare su tutto l’appoggio che il Governo potrà offrire, così come sull’ospitalità e il cuore del popolo panamense».

Proprio di recente, con ritmi caratteristici della cultura panamense e sotto lo slogan «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me secondo la tua parola» (Lc 1, 38), scelto dal Santo Padre Francesco, è stato presentato l’inno ufficiale della XXXII Giornata Mondiale della Gioventù a Panama nel 2019.

La nostra Pastorale Giovanile ha pensato, per il viaggio, di aggregarsi agli amici romandi. Insieme a loro, essa propone due date di partenza, dal 15 al 28 gennaio o dal 20 al 28 gennaio.

Intanto sul sito ufficiale dell’evento è possibile trovare tante informazioni sul tema, sulle giornate nelle diocesi e sul festival della gioventù. Al momento gli organizzatori, in stretto contatto con la Santa Sede, sono impegnati nella pianificazione degli eventi centrali, che si svolgeranno sul lungomare di Panama.

Inoltre, sempre dal sito ufficiale, giunge la notizia che Papa Francesco consacrerà la cattedrale di Santa Maria La Antigua, che si trova nel centro storico della città, monumento coloniale con più di 220 anni di storia, sottoposto a un radicale restauro grazie a fondi pubblici. Allo studio anche la possibilità che il Pontefice possa salutare «giovani emarginati e malati impossibilitati per questo a partecipare agli eventi centrali della Gmg» e incontrare «in privato» un gruppo rappresentativo di giovani provenienti dai cinque continenti, con il quale discuterà della loro visione del mondo e della fede».

(agenzie/red)

Il manifesto della GmG di Panama
10 Luglio 2018 | 19:07
Tempo di lettura: ca. 1 min.
giovani (724), GMG2019 (32)
Condividere questo articolo!