Ticino

Gli appuntamenti del week-end con i programmi religiosi su RSI e TeleTicino

Strada Regina – su RSI LA1, sabato 19 ottobre alle 18.35

L’uomo prima del lavoro. A 100  anni dalla nascita del Sindacato  dell’Organizzazione Cristiano Sociale  Ticinese – OCST, raccontiamo  la storia del Ticino visto da chi  è sempre stato al fianco dei lavoratori  nei diritti e nei doveri. A lungo  il Ticino è stata una terra povera  ma con la costruzione della ferrovia  del San Gottardo (1882)  cambia l’economia del cantone:  ricordare il passato è immaginare  il mercato del lavoro futuro. 

Segni dei tempi – su RSI LA1, sabato 19 ottobre alle 12.05

Dacci oggi il nostro segnale quotidiano.  Le parrocchie guadagnano  permettendo agli operatori  della telefonia mobile di installare  i ripetitori sui campanili  delle chiese. Ma non sempre i fedeli  approvano tali decisioni  preoccupati per le eventuali ripercussioni  sulla salute delle  persone. Ne parliamo con esponenti  cattolici e protestanti, e con  cittadini e fedeli di Flims, Arcegno  e Ftan. 

Caritas Ticino – Su TeleTicino, sabato 19 ottobre alle 18

Ottobre 2019: Mese Missionario Straordinario. Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di papa Benedetto XV. Papa Francesco ha indetto per questa ricorrenza il Mese Missionario Straordinario dal tema «Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo». È l’occasione per incontrare Chiara Gerosa (foto), Resp. per il Ticino di Missio (Pontificie Opere Missionarie in Svizzera).

Chiese in diretta – Su RSI RETE UNO, domenica 20 ottobre alle ore 8

Bicentenario Baha’i, di Gino  Driussi. Duecento anni fa nasceva  Mirza Ali Muhammad,  detto il Bab, araldo della fede  Baha’i.

«5G» e interrogativi etici,  di Paolo Tognina. Da più parti  sorgono dubbi sulle conseguenze  per la salute, per l’ambiente,  ma anche sulla sicurezza e la libertà  dei cittadini. Ne parliamo  con l’etico Peter Kirchschläger. 

Trent’anni di insegnamento, settanta  di vita, di Italo Molinaro.  Don Libero Gerosa, già rettore  della Facoltà di teologia di Lugano,  ha festeggiato recentemente  questo doppio traguardo. 

Tempo dello Spirito – Su RSI RETE DUE, domenica 20 ottobre alle ore 8 

I drammi dell’immigrazione fra  storia e presente: «Eldorado», il  film documentario di Markus  Imhoof, ha ricevuto il premio  ecumenico per i diritti umani,  da parte delle organizzazioni  cristiane Wacc e Signis. 

S.Messa (Rete Due), domenica 20 ottobre – 9.05 con  don Emanuele Di Marco e il  coro dei Focolari 

19 Ottobre 2019 | 16:24
palinsesto (14), programmi religiosi (4), radio (11), rsi (76), teleticino (3), tv (17)
Condividere questo articolo!