La Guardia Svizzera durante il servizio.
Papa e Vaticano

Giuramento della Guardia Svizzera: nel 2019 il Ticino è il Cantone ospite

Il 6 maggio, nel giorno dell’anniversario del Sacco di Roma del 1527, si tiene a Roma il solenne giuramento delle nuove Guardie Svizzere presso il Cortile di San Damaso in Vaticano. Fu  papa Giulio II che arruolò 150 svizzeri come proprie guardie nel 1506. Dopo la strenua fedeltà dimostrata durante il Sacco di Roma (1527), la Guardia Svizzera Pontificia divenne una vera e propria istituzione del Papato.

Ogni anno un Cantone ospite al giuramento

Ogni anno un Cantone della Svizzera è ospite al giuramento: nel 2019 è la volta del Ticino. Per l’occasione, l’Opera diocesana pellegrinaggi organizza una breve trasferta di tre giorni, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, per partecipare a questa cerimonia. Il viaggio sarà guidato da mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, e da don Emanuele Di Marco. Gli interessati possono da subito iscriversi o comunicare la propria partecipazione entro l’8 marzo.

Il programma del pellegrinaggio dal Ticino (4-6 maggio 2019).

1.Giorno: Trasferimento in bus dal Ticino a Milano Centrale, viaggio in Treno ad Alta Velocità Frecciarossa per Roma. Visita alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, con il Chiostro, la Pinacoteca e l’Area Archeologica.

2. Giorno: visita delle Basiliche di Santa Maria Maggiore, di Santa Croce in Gerusalemme e di San Giovanni in Laterano; della Scala Santa e dei Fori Imperiali, del Palatino e del Colosseo.

3. Giorno: partecipazione al Giuramento delle nuove Guardie Svizzere in Vaticano poi visita alla Piazza Navona, al Pantheon e alla Fontana di Trevi.

Prezzo per persona: 640.– CHF (camera doppia) 140.– CHF di supplemento per la camera singola.

Termine di iscrizione 8 marzo 2019.

Per informazioni:  OPERA DIOCESANA PELLEGRINAGGI, Via Cantonale 2A, Casella postale 6516 CH-6901 LUGANO; Relefono:  +41 (0) 91 922 02 68 e-mail odplugano@catt.ch web www.odplugano.ch

La Guardia Svizzera durante il servizio.
16 Gennaio 2019 | 11:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!