Il Logo del Giubileo
Giubileo

Giubileo: 15 milioni a Roma. Sylva: è la forza della misericordia

Sono oltre 15 milioni i pellegrini che hanno attraversato la Porta Santa di San Pietro dall’inizio del Giubileo. E’ il dato reso noto dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Su questo e su un primo bilancio del Giubileo, Alessandro Gisotti ha intervistato padre Geson Sylva, officiale del dicastero che stamani è intervenuto alla Pontificia Università Santa Croce, nell’ambito del Seminario «Church Up Close»:

R. – E’ incredibile, perché anche durante il mese di agosto c’erano tanti, tanti, tanti pellegrini qui a Roma. Secondo me, questo è un «miracolo»! Le persone che vengono rappresentano un segno di grazia e insegnano anche come sia importante la misericordia in tutto il mondo. In questi mesi finali, ci saranno anche più pellegrini.

D. – Chiaramente, questo è un Giubileo speciale anche perché è un Giubileo «diffuso», celebrato in tutte le diocesi, in tutto il mondo.

R. – Noi lavoriamo per aiutare tutte le diocesi del mondo, perché per noi è importante assistere le diocesi in tutto il mondo. Le porte sante e anche i segni, le opere di misericordia, tutto questo è importante!

D. – Ci sono i grandi eventi – pensiamo alla Canonizzazione di Madre Teresa – ma ci sono poi i «Venerdì della Misericordia», che sono praticamente degli eventi privati…

R. – E’ incredibile quanti vescovi e sacerdoti in tutto il mondo siano ispirati da questi segni del Santo Padre! Qui, a Roma, il «Venerdì della Misericordia» è quasi privato, ma dopo è importante dare risalto a questo evento: è importante per altri vescovi e sacerdoti, che possono così seguire l’esempio.

D. – Qual è il contributo che già il Giubileo sta dando, qual è la cosa più importante che già si vede?

R. – Secondo me, a questo punto noi dobbiamo ricordare che è importante andare avanti continuando su questa via della misericordia. Quando la Porta Santa si chiuderà, la misericordia procederà. E questo è molto importante. Adesso dobbiamo parlare nel contesto della nuova evangelizzazione su come promuovere la misericordia. Secondo me, questa è la prossima tappa.

(Da Radio Vaticana)

Il Logo del Giubileo
9 Settembre 2016 | 07:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!