Chiesa

Giornata mondiale dei poveri, per la seconda ricorrenza una Messa di Papa Francesco a San Pietro

08.11.2018, 17:24 / redazionecatt

Il Papa celebrerà la Messa in occasione della Giornata mondiale dei poveri domenica 18 novembre, nella Basilica di San Pietro in coincidenza con la solennità della sua Dedicazione. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

La Giornata mondiale dei poveri è stata istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della misericordia con lettera apostolica “Misericordia et misera”, annunciata il 13 novembre 2016 e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

“Alla luce del Giubileo delle persone socialmente escluse, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri”, sono le parole affermate dallo stesso Pontefice nella lettera apostolica.

FaroDiRoma

Una app con la liturgia delle ore romana e ambrosiana

19.11.2018

Si può scaricare gratuitamente un'applicazione creata grazie alla collaborazione tra Cei e Arcidiocesi di Milano, che permette di fruire del breviario su smartphone o tablet. È scaricabile dall’App Store per i dispositivi iOS e dal Play Store per i dispositivi Android.

Giornata dei poveri. Un’occasione per interrogarci

17.11.2018

Domani, domenica 18 novembre, si celebra la Giornata dei poveri, indetta da Papa Francesco e giunta alla seconda edizione. In Ticino, spesso nell’ombra, ci sono persone che concretamente accompagnano con umiltà chi è nel bisogno.

Padre Arrupe.

Al via la causa di beatificazione di padre Pedro Arrupe

16.11.2018

Lo ha annunciato in una lettera padre Arturo Sosa, preposito generale della Compagnia di Gesù, ricordando le eccezionali qualità di padre Arrupe al servizio dei poveri, del Papa e della Chiesa.