Chiesa

Giornata mondiale dei poveri, per la seconda ricorrenza una Messa di Papa Francesco a San Pietro

08.11.2018, 17:24 / redazionecatt

Il Papa celebrerà la Messa in occasione della Giornata mondiale dei poveri domenica 18 novembre, nella Basilica di San Pietro in coincidenza con la solennità della sua Dedicazione. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

La Giornata mondiale dei poveri è stata istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della misericordia con lettera apostolica “Misericordia et misera”, annunciata il 13 novembre 2016 e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

“Alla luce del Giubileo delle persone socialmente escluse, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri”, sono le parole affermate dallo stesso Pontefice nella lettera apostolica.

FaroDiRoma

Il cardinale svizzero Kurt Koch

Card. Koch: "Le critiche a Papa Francesco? Bisogna andare oltre"

22.04.2019

In un intervento alla televisione austriaca del 20 aprile scorso, il card. svizzero Kurt Koch è intervenuto sui temi più attuali che concernono oggi la Chiesa.

Nella Via Crucis al Colosseo i nuovi crocifissi di oggi

17.04.2019

Nelle sue 14 stazioni le vittime della tratta, i minori mercificati, le donne costrette alla prostituzione, i migranti. Sono i nuovi crocifissi che devono risvegliare le coscienze di tutti.

Terra santa, messaggio di Pasqua “mantenere status multireligioso e multiculturale della Città Santa”

17.04.2019

Continuiamo a pregare per una pace giusta e duratura a Gerusalemme e in tutto il mondo: è quanto scrivono nel loro Messaggio di Pasqua i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme.