Chiesa

Giornata mondiale dei poveri, per la seconda ricorrenza una Messa di Papa Francesco a San Pietro

08.11.2018, 17:24 / redazionecatt

Il Papa celebrerà la Messa in occasione della Giornata mondiale dei poveri domenica 18 novembre, nella Basilica di San Pietro in coincidenza con la solennità della sua Dedicazione. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

La Giornata mondiale dei poveri è stata istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della misericordia con lettera apostolica “Misericordia et misera”, annunciata il 13 novembre 2016 e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

“Alla luce del Giubileo delle persone socialmente escluse, mentre in tutte le cattedrali e nei santuari del mondo si chiudevano le Porte della Misericordia, ho intuito che, come ulteriore segno concreto di questo Anno Santo straordinario, si debba celebrare in tutta la Chiesa, nella ricorrenza della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, la Giornata mondiale dei poveri”, sono le parole affermate dallo stesso Pontefice nella lettera apostolica.

FaroDiRoma

Come riconciliare le donne alla Chiesa?

20.01.2019

Il Papa durante l’udienza del mercoledì, in Piazza San Pietro, nello scorso mese di ottobre ha avuto parole molto dure sull’aborto, dicendo che abortire equivale ad affittare un sicario per risolvere un problema. A seguito di questa affermazione, in Svizzera, sei note donne attive in politica hanno pubblicamente annunciato di voler lasciare la Chiesa cattolica. Ne parliamo con Paola Lazzarini, sociologa della religione e fondatrice di “Donne per la Chiesa”.

Papa Francesco apre la Settimana per l'unità dei cristiani

18.01.2019

Con la celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, oggi pomeriggio Papa Francesco ha aperto la 52.ma Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Il tema di quest'anno: “Cercate di essere veramente giusti”, è stato proposto dalla Chiesa indonesiana che ha anche preparato i testi che accompagnano la Settimana.

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani: gli eventi in Ticino

17.01.2019

“Cercate di essere veramente giusti”, tratto dal Deuteronomio, è il versetto che fa da fil rouge alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si svolge in buona parte del mondo dal 18 al 25 gennaio. Numerosi gli eventi e le iniziative anche in Ticino.