Ticino

Giornata all'insegna dell'integrazione e della cooperazione al Parco Ciani

Il Parco Ciani di Lugano ha ospitato sabato 18 settembre dalle 11 alle 17 una cinquantina tra comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale per una giornata all’insegna dell’interculturalità, dell’integrazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo denominata, nella sua 18esima edizione, ‘Il Mondo al Parco’.

Nel corso della giornata si è potuto passeggiare attraverso quattro continenti (Africa, America Latina, Asia ed Europa), visitando stand informativi e una mostra di progetti internazionali legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e scoprire le attività delle numerose organizzazioni presenti.

Fra gli espositori erano presenti anche Missio svizzera e la Conferenza missionaria della svizzera italiana (CMSI). «La giornata di sabato scorso – ci racconta Chiara Gerosa – è stata dedicata al dialogo e all’amicizia. Iniziata con forti piogge, ha poi regalato diverse ore di bel tempo e scambi fruttuosi. Missio e la Cmsi erano presenti con una bancarella giovanile che ha interrogato i passanti sul tema dell’ottobre missionario – Tacere? Impossibile! – chiedendo loro che cosa non desiderano tacere, che cosa vogliono dire al mondo. E diverse persone sono state al gioco, esprimendosi e raccontando al team Missio-Cmsi che cosa le anima».

22 Settembre 2021 | 14:34
cmsi (33), lugano (331), missio (28)
Condividere questo articolo!