Francia/Ermont: una piazza dedicata a padre Jacques

Una folla commossa e in grande raccoglimento ha preso parte, domenica scorsa, a Ermont, nella regione francese dell’Île-de-France, alla cerimonia di inaugurazione di piazza «Père Jacques Hamel», il sacerdote di 86 anni ucciso la mattina del 26 luglio scorso da due giovani attentatori mentre celebrava messa nella chiesa di Saint-Étienne-du-Rouvray, vicino a Rouen.

Dedicandogli una piazza, Ermont ha così voluto rendere omaggio a un uomo di riconosciuta bontà, di grande carisma e a un fedele servitore della Chiesa. Alla cerimonia — riferisce il sit leparisien.fr — erano presenti numerosi rappresentanti delle comunità religiose della città, nonché amici e familiari. Questa piazza — ha ricordato il senatore Hugues Portelli, già sindaco di Ermont — che si trova proprio davanti al centro parrocchiale Giovanni Paolo II, non aveva un nome. Qui però spesso, oltre alla comunità cattolica del paese, vengono ospitati anche incontri ecumenici. «Ha avuto quindi un senso dedicarla proprio a lui», ha spiegato Portelli.

Nel rendere omaggio a padre Jacques, il senatore lo ha ricordato come un vero «martire della fede, assassinato da terroristi islamici mentre celebrava l’eucaristia». Jacques Hamel è stato ed è ancora di più oggi un testimone di dialogo tra le religioni e tra le differenti comunità nella sua parrocchia vicino a Rouen.

(Osservatore Romano)

25 Gennaio 2017 | 16:36
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!