Papa Francesco nella cappella di Santa Marta a Roma
santa marta

Francesco: Gesù ci insegna ad essere 'invadenti' nella preghiera

 

E’ il brano del Vangelo di oggi al centro dell’omelia di Papa Francesco alla Messa di questa mattina a Casa Santa Marta. E il tema che affronta è quello della preghiera, di come noi dobbiamo pregare. Gesù racconta infatti ai suoi discepoli di un uomo che, a mezzanotte, bussa alla casa di un suo amico per chiedergli qualcosa da mangiare. E l’amico risponde che non è il momento opportuno, che è già a letto, ma poi si alza e gli dà quello che chiede.

Pregare con coraggio e senza stancarsi

Papa Francesco sottolinea tre elementi: un uomo nel bisogno, un amico, un po’ di pane. E’ una visita a sorpresa quella dell’amico bisognoso e la sua è una richiesta insistente perché ha fiducia nell’amico che ha ciò che gli serve. Prega con «invadenza» e in questo modo, dice Francesco, il Signore ci vuole insegnare come si prega:

Si prega con coraggio, perché quando preghiamo abbiamo un bisogno, normalmente, un bisogno. Un amico è Dio: è un amico ricco che ha del pane, ha quello del quale noi abbiamo bisogno. Come se Gesù dicesse: «Nella preghiera siate invadenti. Non stancatevi». Ma non stancatevi di che? Di chiedere. ‘Chiedete e vi sarà dato’.

Continua a leggere.

Papa Francesco nella cappella di Santa Marta a Roma | © Vatican Media
11 Ottobre 2018 | 11:17
Tempo di lettura: ca. 1 min.
PapaFrancesco (1456), preghiera (327), SantaMarta (193)
Condividere questo articolo!