Vaticano

Forum internazionale dei giovani sulla scia del Sinodo

11.01.2019, 13:00 / redazionecatt

Alla luce dell’ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia dal 18 al 22 giugno prossimi, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale. L’obiettivo del Forum sarà quello di accogliere a livello internazionale gli impulsi del Sinodo, soprattutto a partire dal Documento Finale del Sinodo dei Vescovi, come pure a partire da un presumibile documento post-sinodale che, probabilmente, fino ad allora il Santo Padre avrà già pubblicato.

Chi è invitato a partecipare
Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale. Speriamo che alcuni giovani Uditori del passato Sinodo (che erano conosciuti come “giovani sinodali”) possano essere presenti per trasmettere la loro esperienza, oltre a contare sulla presenza di alcuni specialisti della pastorale giovanile a livello internazionale.

Leggi di più su VaticanNews.

Rocco Cattaneo con papa Francesco. (foto da Facebook)

L'incontro di Rocco Cattaneo con papa Francesco

19.03.2019

Il Consigliere nazionale PLR e presidente dell’Unione Europea di Ciclismo Rocco Cattaneo ha avuto l’occasione di incontrare Papa Francesco nella Sala Clementina. Con grande emozione, il politico ticinese ha consegnato al Pontefice un cristallo del San Gottardo, "simbolo di luce e trasparenza".

Nuovo sito internet per la Guardia svizzera pontificia

12.03.2019

E’ on-line il nuovo portale della Guardia svizzera pontificia, ottimizzato anche per smartphones e tablets. Quattro in tutto le lingue proposte.

Fino a venerdì il Papa ad Ariccia per gli esercizi di Quaresima

11.03.2019

Da domenica a venerdì, papa Francesco e la Curia Romana saranno ad Ariccia per la consueta settimana di esercizi spirituali. Predicatore l’abate Bernardo Francesco Maria Gianni che rifletterà sullo sguardo monastico rivolto sulla città e sul modo di oggi.