Vaticano

Forum internazionale dei giovani sulla scia del Sinodo

11.01.2019, 13:00 / redazionecatt

Alla luce dell’ultimo Sinodo dei vescovi sui giovani, la fede e il discernimento vocazionale e la prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Panama, il dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita annuncia dal 18 al 22 giugno prossimi, un Forum internazionale dei giovani sulla recezione e il prosieguo del cammino sinodale. L’obiettivo del Forum sarà quello di accogliere a livello internazionale gli impulsi del Sinodo, soprattutto a partire dal Documento Finale del Sinodo dei Vescovi, come pure a partire da un presumibile documento post-sinodale che, probabilmente, fino ad allora il Santo Padre avrà già pubblicato.

Chi è invitato a partecipare
Saranno invitati a partecipare al Forum giovani delegati delle Conferenze Episcopali e dei principali movimenti e comunità ecclesiali con grande diffusione internazionale. Speriamo che alcuni giovani Uditori del passato Sinodo (che erano conosciuti come “giovani sinodali”) possano essere presenti per trasmettere la loro esperienza, oltre a contare sulla presenza di alcuni specialisti della pastorale giovanile a livello internazionale.

Leggi di più su VaticanNews.

Fraternità, la nuova frontiera del cristianesimo

17.01.2019

«La forza della fraternità» è «la nuova frontiera del cristianesimo». Lo afferma Papa Francesco in una lettera inviata al presidente della Pontificia accademia per la vita, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, in occasione del venticinquesimo anniversario della nascita dell’istituzione, fondata da Giovanni Paolo II l’11 febbraio 1994 con il motuproprio Vitae mysterium.

La Guardia Svizzera durante il servizio

Giuramento della Guardia Svizzera: nel 2019 il Ticino è il Cantone ospite

16.01.2019

Ogni anno il 6 maggio, in Vaticano giurano le nuove Guardie Svizzere. Quest'anno il Cantone ospite d'onore a questo evento sarà il Ticino. Per l’occasione, l’Opera diocesana pellegrinaggi della Diocesi di Lugano organizza una trasferta di tre giorni, da sabato 4 a lunedì 6 maggio, per partecipare a questa cerimonia.

Nasce "Athletica Vaticana", e lo sport diventa testimonianza di vita

11.01.2019

È stata ufficialmente presentata ieri, nella sala stampa della Santa Sede, “Athletica Vaticana”, l'associazione sportiva che intende unire la passione per la corsa con la testimonianza dell'amore cristiano. Fanno parte della squadra una sessantina di dipendenti vaticani e due immigranti.