Ticino

Fonti, storia e attualità della Bibbia: l'absi propone un corso biblico-teologico

Il prossimo 4 settembre, prenderà il via un corso biblico-teologico organizzato dall’Associazione biblica della Svizzera italiana (ABSI), dal titolo «Fonti, storia e attualità della Bibbia dall’antichità al mondo contemporaneo.

Un corso – come si legge sul sito absi.ch – pensato per chiunque sia interessato ad un approccio scientificamente serio e culturalmente stimolante ai contenuti proposti. Durante gli incontri verrà forniti ai partecipanti una competenza complessiva sui testi e valori biblici, sui metodi fondamentali di analisi ed interpretazione delle Scritture bibliche ebraiche e cristiane nei loro contesti redazionali, a livello letterario e storico, sulla loro incidenza nella storia del pensiero religioso e della cultura euro-mediterranea. L’intero iter formativo, di sviluppo biennale, si fonda scientificamente sull’apporto formativo di diverse discipline (esegesi e teologia bibliche, letteratura rabbinica, letteratura cristiana antica, storia del cristianesimo e delle Chiese, teologie cristiane, storia della filosofia, pedagogia religiosa, teologia e cultura musulmane, scienze umane) e sull’interazione tra loro. Tali attenzioni e sinergie sono pensate nella prospettiva di costruire un percorso adeguato alla contemporaneità odierna secondo logiche formative socialmente costruttive e utili negli ambienti religiosi e in quelli delle società civili nel loro complesso.

È possibile iscriversi entro il 25 giugno scrivendo a info@absi.ch. Ulteriori informazioni su absi.ch. L’indirizzo mail vale anche per iscriversi a un secondo corso ABSI, di «lettura continua» del Vangelo di Giovanni, che prenderà avvio nel mese di novembre. In questo caso, gli incontri saranno su Zoom. Iscrizioni entro il 30 giugno.

10 Giugno 2021 | 11:42
absi (31), bibbia (65)
Condividere questo articolo!