La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
Diocesi

Filosofia e felicità. Dante come specchio dei dibattiti scolastici del suo tempo

Attraverso l’analisi di alcuni luoghi del Convivio e della Commedia, il corso propone un diverso accesso ai dibattiti scolastici della fine del XIII e degli inizi del XIV secolo, e al modo in cui Dante ripensa il rapporto tra poesia, filosofia e teologia.
L’esame di alcuni luoghi dei 4 trattati del Convivio e di alcuni canti del Purgatorio e del Paradiso permetterà di considerare alcune tesi peculiari di Dante, e in particolare: la possibilità di fare filosofia e teologia in volgare; i caratteri essenziali del linguaggio; l’ordinamento delle scienze; la limitazione del desiderio naturale di conoscere; nobiltà e fisiognomica; il libero arbitrio; la salvezza dei non cristiani; la predestinazione e la giustizia divina.
Pasquale Porro è professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e è Professeur de Classe Exceptionnelle d’Histoire de la Philosophie Médiévale alla Sorbonne Université (in aspettativa) di Parigi, dove dirige il Centre de Recherche Pierre Abélard.
Per informazioni ed iscrizione contattare la Segreteria dell’Istituto di Studi Filosofici della Facoltà di Teologia di Lugano: Email info@isfi.ch – Tel. 058 666 45 77

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
30 Agosto 2018 | 14:43
Tempo di lettura: ca. 1 min.
dante (12)
Condividere questo articolo!