La cerimonia di apertura del Festival della dottrina sociale del 2020. Da sinistra: il prof. Krienke. il sindaco Borradori, mons. Lazzeri.
Ticino e Grigionitaliano

Festival della Dottrina Sociale, ultima giornata: le conferenze conclusive

Termina oggi, dopo quattro giorni di eventi, riflessioni e conferenze, il primo Festival della Dottrina Sociale celebrato nella Svizzera italiana.

L’ultima giornata del Festival prevede due appuntamenti di alto livello.

Alle ore 18, si parte con la conferenza «Voci dal mondo per un mondo più giusto e solidale». Dopo i saluti di Marcus Krienke, docente di etica sociale e filosofia moderna FTL, e di Alessandro Simoneschi, coordinatore della Rete Laudato si’ ticinese, prenderanno la parola alcuni relatori collegati da varie località estere: Don René Cabag, docente di teologia alla Maryhill School of Theology di Manila (Filippine); Don Stanislaw Skobel, docente di teologia all’Università Stefan Wyszynski di Varsavia (Polonia); Marijana Kompes, docente di teologia all’Università Cattolica di Zagabria (Croazia); Gherardo Girardi, docente di economia e finanza alla St. Mary’s University di Londra (Regno Unito); Padre Dario Bossi, missionario comboniano e provinciale a San Paolo (Brasile). L’incontro sarà moderato dalla giornalista di Avvenire Lucia Capuzzi. LINK per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_rI-SWNk-SQiuu2QBIijrfw.

Alle ore 19.45, poi, evento conclusivo dal titolo «Responsabilità oltre i confini. Per un mondo più giusto». L’introduzione sarà curata da Krienke e Simoneschi con i saluti del professor René Roux (eettore della Facoltà di Teologia di Lugano) e di Luigi Maffezzoli (presidente dell’Azione Cattolica Ticinese). Seguiranno gli interventi di Pietro Invernizzi, managing partner di AISM Luxembourg; Ivan Vitali, direttore conVoi onlus, CFO di è.one- abitarègenerativo Srl e docente della Scuola di Economia Civile; Rossana Andreotti, co-fondatrice di Clorofilla – Benessere organizzativo per le aziende, Coach, Counselor e docente della Scuola di Economia Civile; Prof. Elena Granata, architetto, docente di Analisi della città e del territorio e Geografia urbana presso il Politecnico di Milano e docente presso la Scuola di Economia Civile; Prof. Stella Gubelli, docente incaricato di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica e responsabile di ALTIS Consulting presso l’Alta Scuola Impresa e Società. LINK per seguire l’incontro su Zoom: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_-f3vWEdhQM6JnJJBFN0Quw.

La cerimonia di apertura del Festival della dottrina sociale del 2020. Da sinistra: il prof. Krienke. il sindaco Borradori, mons. Lazzeri.
26 Novembre 2020 | 12:34
Condividere questo articolo!