Santi

Festa in onore di Sant'Antonio a Balerna: la fotogallery

17.06.2019, 12:14 / RedCattKG

Sono state ben partecipate a Balerna le feste che si sono appena concluse in onore di Sant’Antonio di Padova, precedute dalla Novena, che quest’anno hanno offerto un programma più nutrito del solito, a 13 anni dall’ultimo Giubileo. Appuntamento significativo è stato quello dedicato ad anziani e ammalati il pomeriggio del giorno del Santo, giovedì 13 giugno. Diversi gruppi provenienti dalle Case di Riposo, ma anche gruppi dell’Atte e di GenerazionePiù-Anziani OCST, oltre a numerosi dal proprio domicilio accompagnati da famigliari o volontari.

Sabato sera 15 giugno l’apice della festa con il concerto della locale Civica Filarmonica, la Messa e la Processione (con itinerario ridotto a causa del tempo incerto) presiedute dal vescovo emerito Mons. Pier Giacomo Grampa e poi gli immancabili e attesi fuochi d’artificio.

Domenica 16 giugno, oltre alle Messe, il pranzo popolare (170 persone), offerto dalla Pro S. Antonio, il Vespro e la tombola. Nei giorni delle feste sono stati distribuiti 5500 “pani di S. Antonio”.

San Cristoforo trasporta il Bambin Gesù (dipinto di Joachim Patinir)

Quale Santo pregare in vacanza?

16.07.2019

Molti Santi sono diventati patroni delle attività vacanziere più svariate, a causa delle loro vicissitudini di vita.

Il santo del giorno è San Benedetto da Norcia

11.07.2019

Fondatore dell’ordine benedettino, patrono d’Europa, patriarca del monachesimo occidentale. La sua vita è riflessa fedelmente nella “Regola”, il cui spirito è riassunto dal motto “Ora et labora”.

Nuovi santi il 13 ottobre: tra di loro la svizzera Margarita Bays

01.07.2019

Papa Francesco ha annunciato che saranno canonizzati in Vaticano, durante il Sinodo per l’Amazzonia, i beati John Henry Newman, cardinale inglese, madre Giuseppina Vannini, italiana, madre Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, indiana, suor Dulce Lopes Pontes, brasiliana, e la suora laica svizzera Margarita Bays.