Ticino e Grigionitaliano

«Famiglie in rete» all'Alpe Caviano

«Famiglie in rete», la rete pastorale delle famiglie del Mendrisiotto invita per
l’Ascensione a salire sull’Alpe Caviano, anche per festeggiare i suoi 10 anni. Il programma
prevede il ritrovo alla chiesa di Obino a Castel S. Pietro alle 9.15, una Santa Messa alle 11.30 in un punto panoramico del percorso, e il pranzo alla capanna dell’alpe alle 12.30, a cui seguirà un pomeriggio di condivisione e formazione.

«Famiglie in rete», una realtà a misura…di famiglia

«E’ importante che le famiglie cerchino di costruire tra loro vincoli di solidarietà. Ciò, oltretutto, consente loro di prestarsi vicendevolmente un servizio educativo: i genitori vengono educati attraverso i genitori, i figli attraverso i figli. Si crea così una peculiare tradizione educativa, che trae forza dal carattere di Chiesa domestica che è proprio della famiglia» (San Giovanni Paolo II, Gratissimam sane, n. 16)

Questo passaggio della Lettera alle famiglie di Giovanni Paolo II, ha convinto la Pastorale famigliare del Vicariato del Mendrisiotto della necessità di «mettere in rete» le famiglie del Vicariato. «Riteniamo – si legge sul loro sito – che la rete informatica possa facilitare i contatti tra le famiglie, facendole conoscere e interagire positivamente tra loro. L’uso di Internet, in forme e per scopi eticamente corretti, è del resto fortemente auspicato anche dalla Chiesa!

Benedetto XVI, nel Messaggio per la XLIII giornata mondiale delle comunicazioni sociali (Roma, 24 maggio 2009), ha sottolineato «lo straordinario potenziale delle nuove tecnologie, se usate per favorire la comprensione e la solidarietà umana» ed ha incoraggiato a promuovere «una cultura del rispetto, del dialogo e dell’amicizia».

In rete per essere costantemente aggiornati

Per questo il sito viene costantemente aggiornato con le nuove iniziative. Oltre alla salita all’Alpe Caviano dell’Ascensione, le famiglie in rete del Mendrisiotti invitano a partecipare al quarto incontro per famiglie 2019, organizzato dalla Pastorale famigliare diocesana, a Camperio, da venerdi 14 giugno a domenica 16 giugno 2019, alla casa «La Montanina» di Camperio.

Il tema del incontro sarà: Un amore appassionato cresce nella carità coniugale. Per info: info@pastorale familiare.ch – Tel. 091 950 84 65

24 Maggio 2019 | 14:42
Tempo di lettura: ca. 1 min.
famiglie (55), ticino (898)
Condividere questo articolo!