Esistono 8 tipi d’amore… tu quale sei?

Qualche anno fa uscivo con un ragazzo che ci ha messo un po’ per dirmi che mi amava. Mi ha detto che non voleva dirlo fin quando non avesse saputo che lo voleva dire per sempre. Quell’approccio mi andava bene perché sapevo che anch’io non lo avrei detto finché non avessi provato lo stesso. E allora, quando alla fine me lo ha sussurrato all’orecchio in quella calda serata di settembre vicino al fiume, sapevo cosa intendeva, e dopo avergli detto lo stesso ho chiesto: «Questo significa che un giorno sarò la signora Kleehammer?»

Lui ha detto di sì. E 15 anni dopo sono ancora la signora Kleehammer.

Non c’è niente come ascoltare quelle due parole magiche – Ti amo – per far sì che ondate di calore si irradino in tutto il corpo, ma avete mai vissuto un rapporto in cui vi scambiavate quelle parole ma vi ritrovavate a chiedervi se intendevate entrambi la stessa cosa?

Tendiamo a usare il termine «amore» per descrivere i nostri sentimenti positivi nei confronti di chiunque e di qualsiasi cosa – dai genitori agli amici, dagli animali alla nostra ricetta preferita per il dessert. Lo psicologo Robert Sternberg ha sviluppato una teoria che ci può aiutare a iniziare a capire i vari modi in cui sperimentiamo l’amore. La chiama la «Teoria triangolare dell’amore» – triangolare perché l’amore consiste nella combinazione di tre componenti: intimità, passione e impegno.

L’intimità è un senso di vicinanza, amicizia, avere un legame. La passione è l’attrazione sensuale, sessuale, e l’impegno è la decisione e il progetto di rimanere impegnati nel rapporto.

Sperimentiamo diversi tipi d’amore in base alla presenza e all’assenza di ciascuna di queste tre componenti.

Continua a leggere su Aleteia.org

9 Giugno 2016 | 11:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
amore (34), coppia (5), matrimonio (24)
Condividere questo articolo!