Celebrazione ambrosiana a Biasca, in una foto d'archivio
Diocesi

È iniziato l'Avvento nelle valli ambrosiane della Diocesi di Lugano

Ieri, domenica 18 novembre, nelle valli ambrosiane della Diocesi di Lugano è iniziato l’Avvento. Ma perché l’Avvento per gli ambrosiani è più lungo di due settimane rispetto all’Avvento secondo il calendario liturgico romano, che quest’anno inizierà il 25 novembre?

Tutto ebbe inizio nel VI secolo con 6 domeniche di attesa 

Fu  verso il VI secolo si sentì il bisogno di prepararsi in modo adeguato al Natale, come già avveniva per la festa liturgica più importante, la Pasqua. L’Avvento perciò prese come modello la Quaresima, divenendo un tempo penitenziale, ma con una dimensione di gioiosa attesa. Questo spiega la sua durata di sei domeniche.

La differenza, due secoli dopo…

Un paio di secoli più tardi, nella Chiesa romana si decise di accorciare il periodo a quattro settimane. La Chiesa ambrosiana mantenne invece la tradizione più antica, per cui ancora oggi l’Avvento inizia dopo la domenica successiva alla festa di san Martino. Per questo, nella tradizione ambrosiana, l’Avvento è detto anche «Quaresima di san Martino». Nelle domeniche d’Avvento la liturgia ambrosiana «rinnova l’aspirazione d’Israele e dell’intero creato alla salvezza, riproponendo le parole degli antichi profeti fino all’annuncio di Giovanni Battista». Tutto ciò sfocia nella VI domenica detta «dell’Incarnazione», in cui si celebra la Divina Maternità di Maria, cioè la venuta del Verbo nel grembo della Vergine.

fonte agenzie/red

Celebrazione ambrosiana a Biasca, in una foto d'archivio
19 Novembre 2018 | 06:40
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196)
Condividere questo articolo!