Svizzera

Dorotea sarà venerata con San Nicolao della Flüe?Lo chiedono i Vescovi svizzeri

La Conferenza dei Vescovi svizzeri ha deciso di chiedere a Papa Francesco il permesso di venerare Dorotea insieme a Nicolao della Flüe in quanto coppia. Il desiderio di venerare ufficialmente la coppia è nato nel corso dello scorso secolo e ha trovato ancora più vigore nella pietà popolare nel corso dell’anno giubilare 2017 che è stato ricchissimo di celebrazioni dove si è menzionata esplicitamente anche la sposa di san Nicolao.
San Nicolao, che sposò Dorotea Wyss nel 1447, è celebre per il fondamentale influsso che ha avuto sulle sorti della giovane Confederazione, terreno di battaglie e contese sociali e per questo è diventato il santo patrono della Svizzera, festeggiato il 21 marzo. Ma accanto a lui, anche durante il suo periodo eremitico, ha sempre avuto Dorotea che accudiva i figli e non faceva mancare la sua discreta presenza. Una donna piena di forza, pazienza e costanza. Una donna che si rivolgeva a quel Dio che aveva fatto del progetto su Nicolao anche un progetto su di lei.
Al Flüeli nel 1984, papa Giovanni Paolo II riconobbe Dorotea come «una donna santa». Ora sono i Vescovi svizzeri a chiedere di poterla venerare insieme a san Nicolao.

1 Marzo 2019 | 06:10
Condividere questo articolo!