Svizzera

Domenica della Bibbia 2017

La Società biblica svizzera invita tutte le chiese a celebrare la Domenica della Bibbia il 27 agosto 2017.
Lo scopo di questa domenica è…
– … promuovere la consapevolezza che la Bibbia è il fondamento comune di tutti i cristiani
– … incoraggiare gruppi di persone a leggere in comune i testi biblici per … riconoscerne il significato per la loro vita quotidiana
– … promuovere un culto preparato e realizzato dalla comunità dei credenti
– … sostenere i progetti biblici tramite la colletta della domenica della Bibbia.

Una proposta di vita: la Lettera di Giacomo

Il brano su cui si chiede alle chiese di soffermarsi è la Lettera di Giacomo.

La lettera, scritta probabilmente verso la fine del 1° secolo d. Cr. è la testimonianza di una fede attiva ed è la proposta di una vita in pienezza: i molti appelli diretti e la gran quantità di parole di ammonimento e di sapienza di-mostrano che lo scopo principale della lettera è quello di influire sull’atteggiamento di fondo e sul modo di agire delle ascoltatrici e degli ascoltatori, quindi cambiare la loro vita. L’esortazione della lettera di Giacomo all’integrità personale e sociale per il supera-mento di divisioni e lacerazioni dell’individuo e della comunità è di grande attualità: la relazione con Dio, la vita in armonia con sé stessi e la solidarietà devono comple-tarsi a vicenda. Al giorno d’oggi sia all’interno e che all’esterno delle chiese tutto ciò corrisponde al profondo desiderio di molte persone alla ricerca del perno solido e affidabile della loro esistenza in una loro realtà di vita spesso caotica e frazionata.

Una colletta per l’Honduras

La colletta della Domenica della Bibbia 2017 sarà devoluta alla Società biblica dell’Honduras, in America centrale. L’ Honduras detiene il triste record della mag-gior rata di criminalità al mondo. Le bande giovanili sono formate molto probabil-mente a causa della povertà in concomitanza con la totale mancanza di prospettive e terrorizzano intere città. La Società biblica distribuisce materiale biblico sostenendo in particolare ragazzi, giovani e la polizia onde contribuire alla lotta contro la violen-za.
Nelle scuole, per esempio, la Società biblica dell’Honduras distribuisce l’ opuscolo «Relatos de valor». Ogni storia prende spunto da una virtù e la documenta con ver-setti biblici. Con questo progetto di sensibilizzazione la Società biblica vuole evitare che ragazzi e giovani entrino a far parte di bande giovanili.
Purtroppo la polizia dell’Honduras spesso è implicata in prima persona in casi di corruzione e criminalità. In collaborazione con il servizio cristiano di polizia la Socie-tà biblica ha lanciato un nuovo progetto con l’obiettivo di permettere ogni settimana la predicazione di 150 pastori nelle stazioni di polizia.
I testi biblici sono fonte di cambiamenti non solo a livello personale, ma anche a li-vello sociale. Le probabilità sono maggiori se essi possono essere letti nella madre-lingua. La Società biblica svizzera vuole contribuire con il vostro aiuto attivamente a questo scopo (Conto per donazioni CP 80-64-4, IBAN CH98 0900 0000 8000 0064 4).

18 Agosto 2017 | 18:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!