Chiesa

Dismissione chiese. Necessaria programmazione a lungo termine che coinvolga le comunità locali. In arrivo linee guida

11.07.2018, 11:00 / redazionecatt

Il Pontificio Consiglio per la cultura, la Pontificia Università Gregoriana e la Cei, hanno promosso un convegno internazionale in programma il prossimo novembre presso l’Ateneo dei gesuiti, dal titolo “Dio non abita più qui?” dedicato al tema del riutilizzo di edifici sacri. Nell’occasione, saranno presentate delle linee guida sulla dismissione e il riuso del patrimonio ecclesiastico il cui testo sarà discusso e approvato nelle prossime settimane dai delegati delle Conferenze episcopali d’Europa, America settentrionale e Oceania, che pure prenderanno parte al convegno.

Presentando ieri, 10 luglio, l’appuntamento presso il Pontificio Consiglio della cultura, il cardinale presidente Gianfranco Ravasi ha evidenziato la “trasversalità” del tema. Una “questione trasversale a livello storico-cronologico e spaziale”, spiega, ma anche “a livello socio-culturale e disciplinare”, con diverse implicazioni giuridiche. Il tema “coinvolge il dialogo con la società nel suo insieme” sostiene il porporato avvertendo che

“non si può entrare in maniera indifferente in uno spazio che respira ancora le volute d’incenso e conserva l’eco dei canti delle liturgie”.

Due, sostanzialmente, i criteri cui attenersi: “fare attenzione che il tempio rimanga sempre all’interno della comunità con qualche valore di simbolo spirituale, culturale, sociale” e far sì che eventuali trasformazioni “consentano di tutelarne il patrimonio interno ad esempio trasferendolo nei musei diocesani in modo da lasciare lo spazio il più nudo possibile”. I criteri attuali, spiega Ravasi, “sono troppo generici”.

Agenzie/red

FILE - In this Nov. 14, 2011 file photo, Cardinal Theodore McCarrick prays during the United States Conference of Catholic Bishops' annual fall assembly in Baltimore. Seton Hall University has begun an investigation into potential sexual abuse at two seminaries it hosts following misconduct allegations against ex-Cardinal McCarrick and other priests. (AP Photo/Patrick Semansky, File)

Il cardinale McCarrick definitivamente dimesso dallo stato clericale

16.02.2019

Il Papa ha riconosciuto la natura definitiva di questa decisione.

Il cardinale John Henry Newman tra i prossimi santi

15.02.2019

Come recita l’epitaffio sulla sua tomba, “Ex umbris et imaginibus in veritatem” (Dalle ombre e dagli spettri alla verità), la vita del beato John Henry Newman è stata un pellegrinaggio verso la verità.

Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

15.02.2019

Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.