Ticino e Grigionitaliano

Diocesi di Lugano: le risorse online dell'Ufficio dell'insegnamento religioso

L’Ufficio dell’insegnamento religioso scolastico rinnova il suo sito e lo fa con l’aiuto di tutti. Scrive don Rolando Leo in qualità di responsabile: «Con l’emergenza covid-19 siamo, come catechisti e come docenti, spronati a sperimentare nuove modalità di lavoro. Un tele-insegnamento o un tele-catechismo potrebbe sembrare non necessario, ma allo stesso tempo ci rende consapevoli delle nostre difficoltà nel raggiungere e coinvolgere le famiglie. Oggi siamo chiamati proprio a fare questo. Prima di tutto a tenere i contatti con le famiglie dei nostri bambini, ragazzi e giovani e con loro stessi».

Per questo motivo il sito dell’Ufficio è a disposizione per: rinnovare le nostre modalità di lavoro per condividere esperienze, materiale e novità; aiutare i docenti e i catechisti a trovare possibili modalità di lavoro con i bambini, i ragazzi e i giovani; supportare docenti e catechisti in questo momento.

In particolare, l’invito è quello di entrate nel sito www.uirs.ch e procedete alla registrazione per accedere in seguito all’area riservata, dopodiché si troveranno materiali utili per l’insegnamento e la catechesi, ma – scrive don Rolando – «attendiamo il contributo di tutti». L’invito, in particolare, per i docenti è quello «di seguire le indicazioni delle sedi di servizio di scuola media (ma anche scuole elementari attraverso canali più informali) per attivare piattaforme e modalità nuove di insegnamento e di contatto con gli allievi secondo le possibilità di ciascuno».

Ai catechisti il medesimo appello: registrarsi sul sito per poi «collaborare e condividere le vostre esperienze ed il vostro materiale». «Vi suggerisco – aggiunge don Rolando – di mantenere contatti settimanali con famiglie e ragazzi attraverso una scheda, dei filmati e vari canali che ritenete più opportuni. Le chiese sono «chiuse» (aperte per la preghiera personale), ma la Chiesa non va in pensione! Non perdiamo questa occasione».

Per tutte le questioni tecniche ed informatiche relative al sito, l’invito è quello di prendere contatto con don Carlo Vassalli (076 693 43 30 o don.carlo@chiesainrete.ch). Don Carlo fornisce anche una consulenza a eventuali persone interessate nell’apertura di siti semplici (visualizzabili anche su cellulare e tablet) sempre con gli strumenti gratuiti di google.

(red)

16 Marzo 2020 | 12:18
Tempo di lettura: ca. 1 min.
coronavirus (391), insegnamento (5), lugano (398), risorse (5)
Condividere questo articolo!