Internazionale

Covid-19: strage di suore in un convento nel Michigan

La pandemia di coronavirus si è diffusa così rapidamente in un convento del Michigan che in un solo mese ha causato la morte di 12 suore. Erano tutte membri del convento delle Suore Feliciane di Livonia, fuori Detroit, di età compresa tra i 69 e i 99 anni. Il direttore esecutivo per l’avanzamento della missione, Suzanne English, ha confermato la notizia alla CNN, martedì.

Le donne erano nel convento da molto tempo: tutte hanno servito gli altri attraverso diversi ruoli, dall’insegnamento, all’aiuto ai bambini a rischio, alla musica, alla pubblicazione di un libro di 586 pagine sulla storia del convento. Una sorella ha vinto un concorso di scrittura di sceneggiature commerciali per Campbell’s Soup, con la sua classe della seconda elementare. Un’altra è stata assegnata due volte alla Casa Generalizia Felicia, a Roma, e ha lavorato come segretaria nella sezione inglese della Segreteria di Stato vaticana.

«Siamo addolorate per ciascuna delle nostre sorelle, scomparse durante il periodo della pandemia, in tutta la provincia, e apprezziamo molto tutti coloro che ci ricordano nella preghiera e ci sostengono in vari modi», ha detto suor Mary Christopher Moore, ministro provinciale della provincia di Nostra Signora della Speranza.

Il convento di Livonia è uno dei 60 conventi negli Stati Uniti e in Canada, oltre a una missione ad Haiti, dove risiedono le 469 Suore Feliciane del Nord America. All’inizio della pandemia a marzo, il convento ha attuato le misure di sicurezza e ha posto restrizioni alle attività di gruppo per contribuire a contenere la diffusione del virus. Nonostante ciò il virus si è diffuso nel convento e il Venerdì Santo, il 10 aprile, è avvenuto il primo decesso: Suor Mary Luiza Wawrzyniak di 99 anni.

Alla sua morte, seguirono suor Celine Marie Lesinski, 92 anni, e suor Mary Estelle Printz, 95 anni, entrambe morte la domenica di Pasqua, del 12 aprile. Il 10 maggio sono morte in totale 12 suore. Tra queste: Suor Thomas Marie Wadowski, 73, Suor Mary Patricia Pyszynski, 93, Suor Mary Clarence (Adeline) Borkoski, 83, Suor Rose Mary Wolak, 86, Suor Mary Janice (Margaret) Zolkowski, 86, Suor Mary Alice Ann (Fernanda) Gradowski, 73, Suor Victoria Marie Indyk, 69, Suor Mary Martinez (Virginia) Rozek, 87, e Suor Mary Madeleine (Francesca) Dolan, 82.

Alla fine di giugno, il convento ha perso suor Mary Danatha (Lottie) Suchyta, 98 anni. In totale, almeno 30 suore di Livonia sono state infettate dal virus e 17 sono guarite. «Alcune delle nostre suore che hanno avuto il Covid-19 stanno lottando per riprendersi da una varietà di effetti, tra cui debolezza continua, problemi respiratori e altro ancora», si legge in una dichiarazione rilasciata dalle Suore Feliciane, all’inizio di luglio.

Negli Stati Uniti, quasi 142.000 sono le vittime di coronavirus, secondo il conteggio dei casi della Johns Hopkins University; più di 3,89 milioni di persone sono state infettate dal virus.

CNN/red

23 Luglio 2020 | 17:00
Tempo di lettura: ca. 2 min.
convento (5), coronavirus (391), covid-19 (130), michigan (1), pandemia (69), suore (13), usa (70)
Condividere questo articolo!