Cosa fa la Santa Sede nel campo della salute

Nel tempo del Coronavirus, tutte le attività diplomatiche sono sospese. Chiuse le Nazioni Unite a New York, chiuse le Nazioni Unite a Ginevra, i diplomatici vaticani impegnati nel multilaterale impiegano questo tempo per nuove sfide.

Ma c’è un ramo, nella diplomazia della Santa Sede, che ha più delle implicazioni pratiche che teoriche. È il ramo missionario nella sanità, il lavoro diplomatico che viene fatto su due versanti: quello diplomatico commerciale, per garantire l’accesso ai farmaci; quello diplomatico sul territorio, per garantire la possibilità alle strutture cattoliche nei Paesi di funzionare. È la diplomazia della salute della Santa Sede, un misto di lavoro sul campo e di multilaterale che nessuno Stato al mondo può contare. E che diventa cruciale oggi, nell’assistenza ai malati di coronavirus. Ma sarà cruciale anche domani, quando magari ci sarà una cura, e tutti dovranno avere la possibilità di accedervi.

Del tema dell’accesso ai farmaci, aveva parlato anche Papa Francesco nel suo discorso alla sede delle Nazioni Unite di Nairobi il 26 novembre 2015. Il discorso di Papa Francesco si inseriva in un lavoro di lungo periodo della Santa Sede, soprattutto sul fronte dei brevetti sanitari. Da sempre, la Santa Sede, con le sue innumerevoli istituzioni ospedaliere (dati OMS alla mano, le strutture cattoliche sono il 70 per cento del welfare africano) si batte perché i farmaci possano essere più accessibili, e perché la politica dei brevetti non favorisca solo i ricchi. Papa Francesco ha fatto sue queste preoccupazioni, tutte presenti nel discorso.

Così, il Papa aveva sottolineato che «i Trattati regionali di libero scambio in materia di protezione della proprietà intellettuale, in particolare nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, non solo non devono limitare i poteri già conferiti agli Stati da accordi multilaterali, ma, al contrario, dovrebbero essere uno strumento per garantire un minimo di cura e di accesso alle cure essenziali per tutti«.

Leggi tutto.

30 Marzo 2020 | 10:00
Tempo di lettura: ca. 1 min.
coronavirus (391), farmaci (1), medicina (4), prevenzione (14), salute (10), santa sede (37)
Condividere questo articolo!