Svizzera

Corone del rosario per la pace per la GMG 2019 a Panama

La Presidenza della Conferenza dei Vescovi Svizzeri ha deciso di istituire una colletta straordinaria volta a sostenere la realizzazione di corone del rosario per la pace che saranno donate ai giovani partecipanti alle Giornate Mondiali della Gioventù (GMG) a Panama, nel 2019.

Il risultato di questa colletta verrà destinato alla realizzazione di ca. due milioni di corone del rosario in legno d’ulivo proveniente dalla Terra Santa, che si potranno portare come braccialetti e che saranno distribuiti ai giovani della GMG prevista dal 22 al 27 gennaio 2019 nella città di Panama.

La corona del rosario, strumento di preghiera, servirà in particolare a pregare per la pace nel mondo, secondo il desiderio di Papa Francesco. I giovani della GMG 2019, riuniti al motto « Ecco la serva del Signore ; avvenga per me secondo la tua parola » (Lc 1, 38), riceveranno questo rosario portatore del desiderio particolare del Papa e strumento di preghiera e meditazione dei misteri.

Alla dimensione simbolica del materiale e della sua provenienza – vero legno d’ulivo della Terra Santa – si aggiunge un altro importante elemento: tutte le corone saranno realizzate dai cristiani di quella regione, e questo assicurerà loro un lavoro per diversi mesi. Quest’attività sarà organizzata da Caritas Gerusalemme, che potrà così assumere numerose famiglie nel bisogno, giovani disoccupati, richiedenti l’asilo e prigionieri.

I Vescovi e gli Abati territoriali raccomandano vivamente ai fedeli questa colletta, in occasione delle celebrazioni di sabato / domenica XX XX e li ringraziano sin d’ora per la generosità.

Friburgo, 04.05.2018

7 Maggio 2018 | 07:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
panama (27), svizzera (539)
Condividere questo articolo!

En relation