Il fondatore della comunità monastica di Bose, padre Enzo Bianchi e, a destra, l'attuale priore, padre Manicardi.
italia
Il fondatore della comunità monastica di Bose, padre Enzo Bianchi e, a destra, l'attuale priore, padre Manicardi.

Comunità di Bose: deciso il tema del XXVII convegno ecumenico

22.06.2019, 08:00 / RedCattLQ

“Chiamati alla vita di Cristo. Nella chiesa, nel mondo, nel tempo presente” è il tema del XXVII convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa promosso e ospitato dal 4 al 6 settembre prossimi dalla comunità monastica di Bose in collaborazione con le Chiese ortodosse.

Mettere in luce la radicalità e la forza dell’appello alla vita cristiana, nella chiesa, nel mondo, nella storia, in ascolto della tradizione spirituale ortodossa, l’obiettivo dell’appuntamento. Le relazioni del convegno, “ripensando la ricca e multiforme tradizione dell’oriente cristiano, approfondiscono la teologia ortodossa della vocazione monastica e la teologia ortodossa del matrimonio, il carisma della donna nella chiesa, il significato della vita di una comunità cristiana, la bellezza presente nella vita cristiana, la speranza cristiana nelle diverse età della vita, anche di fronte alla malattia, la sofferenza, la morte”, si legge in un comunicato. Ad aprire i lavori la prolusione del fondatore Enzo Bianchi. Tra i relatori Arsenij (Sokolov), Damasco; John Fotopoulos (Notre Dame); Bassam Nassif (Balamand); Julija Vidovic (Parigi); Porfirije di Zagabria e Lubiana; Silvester di Bilohorod (Kiev); Michel van Parys (Chevetogne); Hilarion di Volokolamsk (Mosca); Christos Yannaras (Atene).

agenzie

«Noi claustrali, sorelle d'Italia e dei migranti»

17.07.2019

Diversi monasteri femminili d'Italia hanno condiviso con tutti i lettori di "Avvenire" la lettera aperta che, ispirandosi al Vangelo di Matteo (23,8): «Voi siete tutti fratelli», hanno inviato al presidente  italiano Mattarella e al premier Conte lo scorso 11 luglio 2019, giorno di san Benedetto abate.

A Bologna il Festival Francescano: 150 eventi all'insegna del dialogo

17.07.2019

Presentata ieril’11esima edizione del Festival Francescano: a Bologna del 27 al 29 settembre una kermesse dal respiro internazionale sul tema “Attraverso Parole. Prove di Dialogo”: 150 eventi, ospiti straordinari per avvicinare mondi e posizioni distanti tra loro sull'esempio del Santo di Assisi.

Un esarcato per i greco cattolici ucraini in Italia

12.07.2019

Papa Francesco ha eretto l’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia. Ad oggi il numero di fedeli ha raggiunto le 70.000 unità, suddivise in 145 comunità assistite da 62 sacerdoti.