ComEc e il nuovo progetto editoriale Catholica

Il Centro Cattolico Media della Svizzera italiana con sede a Lugano dell’Assiociazione ComEc (Communicatio Ecclesiae), accoglie con umiltà e concretezza la sfida di realizzare un nuovo prodotto cartaceo di informazione religiosa.  Il Centro già da anni diffonde un’informazione religiosa secondo il mandato della Chiesa Cattolica in Svizzera modulato per le diverse regioni linguistiche. Il Centro lavora con indipendenza giornalistica, secondo una propria linea editoriale, riconosciuta dalla Chiesa Cattolica in Svizzera. Giuridicamente è l’associazione ComEC ad essere responsabile del Centro.

Storia

L’Associazione ComEc è stata creata nel 2013 e fa parte del progetto dei Centri Cattolici Media voluti dalla Conferenza dei vescovi svizzeri in ogni regione linguistica per coordinare e mettere in rete, a livello regionale e nazionale, l’informazione religiosa radiotelevisiva e web della Svizzera tedesca, francese e italiana.

Altri prodotti di ComEc

I prodotti del Centro sono il portale informativo catt.ch in lingua italiana e i social di catt.ch, il settimanale radiofonico ecumenico di informazione religiosa «Chiese in diretta» (in collaborazione con la Chiesa riformata del Ticino), in onda su RSI Rete Uno la domenica mattina alle 8.30, la trasmissione settimanale di informazione religiosa «Strada Regina» in onda su RSI LA1 il sabato alle 18.35, le funzioni religiose cattoliche in onda la domenica mattina alle 9.05 su RSI Rete Due e alcune celebrazioni televisive in onda alla RSI in particolari occasioni dell’anno liturgico o all’accadere di eventi straordinari. I prodotti radiotelevisivi sono frutto di un accordo di collaborazione tra la RSI e la Chiesa cattolica in Ticino. In tutte queste redazioni sono attualmente impiegate un % complessivo del 350 (tre redattore e mezzo nel tempo pieno)

ComEc e il nuovo inserto cartaceo, frutto dell’accordo tra Diocesi e Cdt

Come è stato già spiegato l’accordo a livello giuridico è tra la Diocesi e il Cdt. A livello dei contenuti l’accordo è tra la Diocesi e ComEc. Il rapporto tra ComEc e il Corriere del Ticino riguarda l’ambito dei servizi tecnici, ma il prodotto viene realizzato nella redazione di ComEc al Centro Pastorale San Giuseppe in via Cantonale 2a, a Lugano e segue la linea editoriale di ComEc, che è quella già nota per gli altri prodotti dell’Associazione.

I contenuti:

I contenuti di cronaca, gli approfondimenti e le rubriche sono ancora un cantiere aperto in fase di studio, avendo ricevuto ufficialmente solo da pochi giorni questo incarico. Possiamo anticiparvi che una parte dell’informazione sarà dedicata ad approfondimenti relativi all’attività di parrocchie e oratori del Ticino, alla vita della Diocesi e alla Chiesa nel mondo.

Il team:

La redazione (un 110%) sarà composta da colleghi a tempo parziale provenienti dalle redazioni di ComEc  e dalla comunicazione della Diocesi. Caporedattore e responsabile dell’inserto è il collega Federico Anzini, giornalista che vanta una lunga esperienza televisiva. Lo affiancheranno in una prima fase organizzativa, altri due colleghi delle attuali redazioni di ComEc tv, radio e web Sono colleghi che oggi lavorano a tempo parziale e possono quindi ampliare la loro percentuale lavorativa dedicandosi anche all’inserto. Per il servizio fotografico avremo l’apporto di una collaborazione esterna.

La riorganizzazione delle redazioni

In una prossima fase, nel mese di gennaio, procederemo ad una riorganizzazione di tutte le redazioni di ComEc. Nella riorganizzazione si prevede la creazione di un paio di percentuali lavorative al 20%, per le quali è probabile che si procederà ad un’assunzione.

L’Assemblea di ComEc

L’intervista alla direttrice di ComEc pubblicata il 12.12.2018 dal sito catt.ch

 

13 Dicembre 2018 | 16:35
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!