@Aiuto alla Chiesa che soffre - ACN
Ticino e Grigionitaliano

Colletta CMSI per Haiti: raccolti 95'000 franchi grazie alla generosità dei ticinesi

Lo scorso 14 agosto, un terremoto di magnitudo 7.2 con epicentro tra Les Cayes et Saint Luis, ha scosso i dipartimenti del sud di Haiti (Sud, Grande Anse e Nippes). Oltre alle località di Les Cayes, Cavaillon (Sud) e Jeremie (Grande-Anse), anche il dipartimento di Nippes dove operano i missionari della Diocesi di Lugano è stato duramente colpito, in particolare a Baradères, L’Asile e Arnaud, e in misura minore a Petit Trou, Anse à Veau et Petite Rivière.

In questa circostanza, la Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) ha lanciato una raccolta fondi, che ha raggiunto ad ora la cifra di 95 mila franchi. Questi fondi saranno destinati soprattutto alla ricostruzione di spazi comunitari, in particolare le scuole. Attualmente sono in corso le riparazioni urgenti, in modo da permettere la riapertura delle scuole il prossimo 4 ottobre. I missionari, insieme ai collaboratori locali, stanno visitando le regioni più colpite, in modo da poter identificare le necessità. La maggior parte delle scuole del dipartimento di Nippes ha subito solo danni di lieve entità, mentre una decina di scuole sono fortemente danneggiate. È su quest’ultime che si intende concentrare gli aiuti.

È ancora possibile fare delle offerte alla Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) conto postale 69-868-6 (IBAN CH21 0900 0000 6900 0868 6) con la causale «terremoto Haiti». (KG)

Sul blog ufficiale del progetto è possibile seguire i progressi dei lavori.

(KG)

@Aiuto alla Chiesa che soffre – ACN
24 Settembre 2021 | 08:27
Tempo di lettura: ca. 1 min.
cmsi (49), colletta (12), haiti (116), solidarietà (119)
Condividere questo articolo!