La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
Diocesi

«Chi è Dio?»: una riflessione proposta dalla Facoltà di Teologia di Lugano

«Dio è l’essere stesso o è al di là dell’essere? O è piuttosto pensiero di pensiero? Oppure è l’essere ma al di là degli enti e delle loro essenze? O non è affatto essere ma evento anzi avvenimento? O è semplicemente persona anzi persone?», queste sono le domande al centro della settimana intensiva della Facoltà di teologia di Lugano che si terrà dal 12 al 15 febbraio 2019. Fino al 4 febbraio studenti ed uditori possono iscriversi. Il tema affronta le radici storiche di tali domande nel pensiero antico e medievale (greco, arabo e latino), esaminando in particolare le origini, gli sviluppi e le problematiche legate a due risposte principali alla domanda «che cosa è Dio?»: Dio è oltre l’essere; Dio è l’essere. Gli studi più recenti hanno scoperto intrecci e sovrapposizioni fra queste due tradizioni. Entrambe, poi, hanno avuto sviluppi significativi nella filosofia e nella teologia contemporanee. Il corso prevede anche una conversazione finale tra i due relatori e con i partecipanti.

I relatori

Pasquale Porro è Professore ordinario di Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» e Professeur de Classe Exceptionnelle di Storia della filosofia medievale alla Sorbonne Université (en disponibilité). Dal 2013 dirige a Parigi il Centre de Recherche Pierre Abélard. È stato Visiting Professor presso la Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg Br., La Sapienza di Roma, l’Università «Sedes Sapientiae» di Lima, e ha insegnato Filosofia antica e Filosofia araba alla PSUAD di Abu Dhabi. È stato dal 2007 al 2012
Assessore dal 2012 al 2017 Vice-Presidente della Société Internationale pour l’Étude de la
Philosophie Médiévale (SIEPM).
Giovanni Ventimiglia è Professore ordinario di Filosofia (metafisica, filosofia della religione, filosofia antica e medievale) all’Università di Lucerna (dal 2016) e Prodecano della Facoltà di Teologia della stessa Università. È Visiting Professor di Filosofia Medievale al Master in Philosophy dell’Università della Svizzera Italiana e Presidente onorario dell’Aristotle College di Lugano, che ha fondato nel 2016. Dal 2004 al 2016 è stato Professore ordinario di Filosofia teoretica alla Facoltà di Teologia di Lugano. Presso la stessa Facoltà ha fondato nel 2003 l’Istituto di Studi Filosofici (già Istituto di Filosofia applicata), di cui è stato Direttore dal 2003 al 2017, e il Bachelor in filosofia. È stato Academic Visitor all’Università di Oxford (2015, 2017, 2018).

Iscrizioni entro il 4 febbraio. Per informazioni: +41-(0)58/6664555 – info@teologialugano.ch – www.teologialugano.ch.

La sede della Facoltà di Teologia di Lugano nel campus USI.
26 Gennaio 2019 | 11:30
dio (20), filosofia (8), ftl (79)
Condividere questo articolo!