Sinodo

C’è posto per te! il Sinodo dei giovani continua...

Che cosa ha lasciato il Sinodo dei giovani? Quali prospettive nuove sono emerse e si stanno aprendo? Quale rapporto hanno i giovani con la fede e con la Chiesa? La Chiesa è per loro un luogo dove cercare risposte alle domande di senso o i giovani fuggono perché non c’è posto per loro?
Su queste e altre numerose domande dialogheranno mercoledì 27 febbraio all’Auditorium del Campus universitario di Lugano alle 18.30 padre Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo dei vescovi, e mons. Alain De Raemy, vescovo ausiliare della diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo e delegato dei vescovi svizzeri al Sinodo. All’incontro pubblico interverranno anche il Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano René Roux, il presidente del Serra Club Lugano Gianfranco Baumann, il Vescovo della Diocesi di Lugano Valerio Lazzeri, il Municipale di Lugano Roberto Badaracco e lo scrittore e giornalista del Corriere del Ticino Carlo Silini.

La Chiesa, nei 25 giorni di Assemblea sinodale, preceduti da mesi di consultazioni, ha lanciato alle nuove generazioni un forte messaggio di accoglienza. «Come Chiesa di Gesù – ha detto Papa Francesco concludendo il Sinodo dedicato ai giovani – desideriamo metterci in ascolto di voi giovani con amore, certi di due cose: che la vostra vita è preziosa per Dio, perché Dio è giovane e ama i giovani; e che la vostra vita è preziosa anche per noi, anzi necessaria per andare avanti.». Con queste parole Papa Francesco ha concluso il Sinodo dei giovani che si è svolto nell’ottobre del 2018 a Roma e ha riunito vescovi, sacerdoti, religiose e religiosi ma anche giovani di tutto il mondo per tre settimane di incontri, discussioni e dibattiti attorno al tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Per informazioni sulla serata contattare la Facoltà di Teologia di Lugano (www.teologialugano.ch) per e-mail (info@teologialugano.ch) o telefono (058 – 666 4555).

8 Febbraio 2019 | 06:38
Tempo di lettura: ca. 1 min.
de raemy (8), discernimento (15), giovani (724), sinodo (102)
Condividere questo articolo!