Ticino e Grigionitaliano

Cattolici ed evangelici vanno online per discutere di fede con tutti

«È il momento di ripartire dalle cose semplici, dal primo annuncio di evangelizzazione»: un desiderio, quello confidatoci da don Gabriele
Diener
, nel cuore di molti sacerdoti in questo momento di grande difficoltà per tutti. È per questo che la pandemia non ha fermato il terzo ciclo del corso Alpha che inizierà martedì 23 marzo in modalità online (dalle 20.15 alle 21.45) e che si svilupperà per 11 incontri serali più un momento conclusivo nel weekend. «Si tratta – ci spiega don Gabriele Diener, responsabile diocesano dell’iniziativa – di un corso base che ha come scopo quello di esplorare alcuni aspetti della fede. Gli appuntamenti, che quest’anno purtroppo avverranno in modalità online, si svolgono in un’atmosfera rilassata e amichevole: nel corso delle serate ognuno potrà liberamente esprimere la propria opinione su diverse tematiche riguardanti la fede. Gli argomenti affrontati sono basilari. Da «chi è Gesù», al «Come posso avere fede?»».

Il corso Alpha è una proposta interconfessionale concepita per tutti, anche persone di altre religioni, fino al credente che sta iniziando un cammino o vorrebbe rinfrescare la sua fede». Quest’anno il corso è organizzato insieme alla comunità evangelica ticinese; le serate inizieranno con un primo momento in comune, seguito dalla visione di un breve video che presenta il tema dell’incontro e quindi, divisi in piccoli gruppi a seconda della propria confessione, la discussione di quanto visto guidata da un animatore. «La dinamica è la stessa dell’incontro in presenza, ovviamente mancherà la condivisione della cena».
I corsi Alpha sono arrivati nella diocesi di Lugano due anni fa: «le esperienze precedenti sono andate molto bene. La forza di questa proposta è quella di essere declinabile in tante realtà, dal lavoro, alla case private, agli ospedali, alle carceri e alle diverse istituzioni, ma in questo momento è molto difficile entrare in questi luoghi. Il corso è molto interessante ed è un primo approccio alla fede; non chiede un profilo specifico ed è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a una prima evangelizzazione. Alpha non è una catechesi: il relatore dà solamente degli impulsi, degli spunti su cui riflettere, dopodiché gran parte del lavoro viene fatto a piccoli gruppi, a seconda del numero di partecipanti».

Ma a chi si rivolgono esattamente questo corsi? «Direi più a chi è lontano che non a chi è vicino alla fede. Qualcuno che in un clima rilassato, senza sentirsi obbligato a fare nulla, vuole approfondire la propria fede. Potrebbe essere l’occasione per guardare il futuro con speranza e interrogarci sulle ragioni del nostro credere».

Per partecipare al corso ci si può annunciare scrivendo a t.cirrincione@me.com indicando nome, cognome, provenienza, oppure tramite il sito https://alphalive-ticino.ch indicando nome, cognome, provenienza e confessione.

Silvia Guggiari

15 Marzo 2021 | 07:09
Tempo di lettura: ca. 2 min.
Condividere questo articolo!