Diocesi

“Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città”/GdP.ch

16.04.2018, 18:20 / redazionecatt

Il Convegno internazionale “Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città” ha avuto inizio questa mattina nell’aula multiuso della FTL. Organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) e dalla Fondazione Torti-Bernasconi l’evento, che terminerà mercoledì, punta a presentare il cardinale ambrosiano, affrontando diversi aspetti interessanti e attuali anche nel contesto ticinese. Oggi, il tema affrontato è stato “La pratica del testo biblico”. Dopo la relazione di mons. Bruno Forte (arcivescovo di Chieti Vasto) è seguita la conferenza del prof. dr. Roberto Vignolo (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale). Nel pomeriggio, sono intervenuti sul tema “Sant’Ignazio e l’ascolto della Scrittura” il prof. dr. Carlo Casalone (Fondazione C. M. Martini) e Luciano Manicardi, Priore di Bose, che ha guidato un esercizio di Lectio divina.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

Il cantico dei cantici di Marc Chagal

Musica, arte, fede con la Cantoria di Giubiasco

22.03.2019

Venerdì 29 marzo, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Giubiasco, avrà luogo l’incontro «Come l’aurora – Serate di contemplazione e musica»; riflessioni di Suor Elena Ascoli OP e partecipazione de «La Coralina di Gnosca».

Tornano le "24 Ore per il Signore". Gli appuntamenti nella Diocesi di Lugano

22.03.2019

Come in ogni Quaresima, torna anche quest’anno il prossimo 29 marzo l’appuntamento “24 Ore per il Signore”. In Vaticano, a dare il via all’iniziativa, promossa dal Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, sarà Papa Francesco che presiederà una celebrazione penitenziale nella Basilica di San Pietro alle 17.

Giornata dei missionari martiri: incontro a Losone

21.03.2019

Sono stati 40 i missionari (preti, religiose, religiosi e laici) che nel 2018 sono stati uccisi nel mondo. Il 24 marzo a Losone, in occasione della Giornata mondiale dedicata ai missionari martiri, si terrà un incontro di riflessione e preghiera con proiezione del film Silence.. Le statistiche mondiali dei missionari che hanno dato la vita per il Vangelo e un ricordo di quelli che sono nelle mani dei rapitori.