Diocesi

“Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città”/GdP.ch

16.04.2018, 18:20 / redazionecatt

Il Convegno internazionale “Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città” ha avuto inizio questa mattina nell’aula multiuso della FTL. Organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) e dalla Fondazione Torti-Bernasconi l’evento, che terminerà mercoledì, punta a presentare il cardinale ambrosiano, affrontando diversi aspetti interessanti e attuali anche nel contesto ticinese. Oggi, il tema affrontato è stato “La pratica del testo biblico”. Dopo la relazione di mons. Bruno Forte (arcivescovo di Chieti Vasto) è seguita la conferenza del prof. dr. Roberto Vignolo (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale). Nel pomeriggio, sono intervenuti sul tema “Sant’Ignazio e l’ascolto della Scrittura” il prof. dr. Carlo Casalone (Fondazione C. M. Martini) e Luciano Manicardi, Priore di Bose, che ha guidato un esercizio di Lectio divina.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

Conferenza al Carmelo di Locarno-Monti: "Da dove nasce l'amore?"

08.12.2018

Riprendono gli incontri al Carmelo di Locarno-Monti con padre Fabio Silvestri, nel contesto delle iniziative del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

Abside, con il nuovo altare, della chiesa di Taverne-Torricella - Foto G. Geronzi

Taverne: dedicazione del nuovo altare con il Vescovo

08.12.2018

Oggi, domenica 9 dicembre, riapre al culto la chiesa dedicata ai santi Biagio e Maurizio. In preparazione a questo avvenimento sono stati proposti degli incontri tenuti da don Claudio Premoli, presidente della Commissione di arte sacra della Diocesi di Lugano. Il prossimo lunedì 10 dicembre.

Lourdes

Pochi giorni per iscriversi ai primi due viaggi del 2019 con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi: Lourdes e Malta

08.12.2018

Dal 10 al 12 febbraio a Lourdes (iscrizioni entro il 14 dicembre), mentre dal 15 al 19 marzo a Malta (iscrizioni entro il 10 gennaio). Per info e prenotazioni, 091 922 02 68 o odplugano@catt.ch.