Diocesi

“Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città”/catt.ch/gdp

16.04.2018, 18:20 / redazionecatt

Il Convegno internazionale “Carlo Maria Martini, la Scrittura e la Città” ha avuto inizio questa mattina nell’aula multiuso della FTL. Organizzato dalla Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) e dalla Fondazione Torti-Bernasconi l’evento, che terminerà mercoledì, punta a presentare il cardinale ambrosiano, affrontando diversi aspetti interessanti e attuali anche nel contesto ticinese. Oggi, il tema affrontato è stato “La pratica del testo biblico”. Dopo la relazione di mons. Bruno Forte (arcivescovo di Chieti Vasto) è seguita la conferenza del prof. dr. Roberto Vignolo (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale). Nel pomeriggio, sono intervenuti sul tema “Sant’Ignazio e l’ascolto della Scrittura” il prof. dr. Carlo Casalone (Fondazione C. M. Martini) e Luciano Manicardi, Priore di Bose, che ha guidato un esercizio di Lectio divina.

Continua a leggere su Giornale del Popolo.

La Cattedrale di Lugano

Nuove nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Lugano

21.06.2019

La Curia vescovile comunica in data odierna che in queste settimane, sentiti i presbiteri interessati, mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano ha indicato i seguenti avvicendamenti e cambiamenti riguardanti alcune parrocchie.

Il vescovo di Lugano al Corpus Domini: "I cristiani non rinuncino alla loro testimonianza"

21.06.2019

Ieri mons. Lazzeri ha celebrato l’Eucaristia in una Cattedrale San Lorenzo, gremita di fedeli, nella festività del Corpus Domini. Una partecipazione intensa e coinvolgente, che è confluita nella processione per le vie della città. L'invito del presule a "rendere testimonianza visibile e fiera, anche se umile, della sola Presenza, che nutre veramente", quella di Cristo.

Corpus Domini: drappo

La festa del Corpus Domini in Ticino: processioni e significato

20.06.2019

Gli appuntamenti per il Corpus Domini in Ticino sono in diversi luoghi con le tipiche processioni: a Lugano questa sera 20 giugno, mons. Valerio Lazzeri, presiede la solenne celebrazione del Corpus Domini nella cattedrale di S. Lorenzo in Lugano alle ore 20.00. Le origini di questa festa liturgica risalgono al 1246.