Caritas Svizzera: Milioni di persone colpite della carestia nell'Africa orientale

Nell’Africa orientale, milioni di persone soffrono di una siccità che dura da tre anni. Caritas Svizzera sta intensificando gli aiuti di emergenza nella regione,  impegnando un importo di due milioni di franchi. In una dichiarazione di queste ore l’organizzazione cattolica elvetica riporta le cifre drammatiche diffuse dall’ONU: 23 milioni di persone stanno soffrendo la fame nel Somaliland, Etiopia e Sud Sudan. Quasi 5,5 milioni di persone hanno dovuto lasciare le loro case alla ricerca di cibo, acqua potabile e pascoli per gli animali.

Come osserva Caritas Svizzera quasi la metà delle famiglie del Somaliland dipende dagli aiuti umanitari. Le piogge torrenziali che hanno colpito parti del paese nel mese di giugno hanno ulteriormente aggravato la difficile situazione delle persone affamate.

Aiutare i bambini malnutriti

L’Etiopia ha anche sofferto la peggiore siccità degli ultimi decenni dal 2015. La produzione agricola è scesa a zero. Ci vorranno diversi anni di pioggia e di buoni raccolti per iniziare a vedere un miglioramento della situazione. Nel Sud Sudan, più di sette milioni di persone soffrono di carenza di cibo. La produzione locale è diminuita drasticamente e il prezzo del cibo è aumentato così tanto che le famiglie non possono più fare acquisti ai mercati. Con la sua assistenza di emergenza, Caritas Svizzera fornisce cibo, acqua potabile e mangimi per animali. Supporta anche le cure mediche dei bambini malnutriti e affamati.

(caritas svizzera/cath-info/red)

4 Agosto 2018 | 11:30
Tempo di lettura: ca. 1 min.
africa (178)
Condividere questo articolo!