Caritas Berna: forte riduzione del personale entro la fine del 2020

È di oggi la notizia che la sezione bernese di Caritas si vedrà costretta, entro la fine del 2020, a tagliare 115 posti di lavoro. Alla Keystone-ATS la co-direttrice di Caritas Berna Dalia Schipper ha confermato la notizia pubblicata sul portale online Nau.ch.

I tagli sono da ricondurre alla decisione dello scorso aprile dell’ufficio dell’assistenza sociale del Canton Berna, che dopo 20 anni non ha confermato il mandato di gestione dei richiedenti l’asilo all’organizzazione assistenziale. In aprile, le autorità del cantone avevano fatto il loro annuncio a sorpresa riguardo ai mandati per l’assistenza dei rifugiati a partire dal luglio 2020, per un budget di circa 50 milioni di franchi.

Le persone licenziate si occupano dell’assistenza e dell’integrazione dei profughi. Sono attualmente in corso trattative con il Cantone di Berna per il finanziamento di misure di accompagnamento. Ai lavoratori colpiti dal licenziamento sono stati inoltre offerti colloqui di lavoro e consulenza a livello di orientamento professionale, ha aggiunto Schipper. Particolarmente interessati dalle misure di risparmio gli assistenti sociali e il personale amministrativo.

Ticinonews/Neu.ch/red

25 Ottobre 2019 | 13:20
Tempo di lettura: ca. 1 min.
Condividere questo articolo!