Joseph Kamal Rodrigues
dal Mondo
Joseph Kamal Rodrigues

Cantante cattolico premiato per la ‘musica di Nazrul’, poeta musulmano bengalese

18.06.2019, 06:38 / RedCattKG

Dhaka (AsiaNews) – Joseph Kamal Rodrigues, un cantante cattolico bengalese, è stato premiato con il titolo nazionale Nazrul Award 2018 per il suo “eccezionale contributo” alla diffusione della Nazrul Sangeet (la “musica di Nazrul”). Il riconoscimento è intitolato a Kazi Nazrul Islam, famoso scrittore, compositore e rivoluzionario contro il dominio coloniale, nonché “poeta nazionale” del Bangladesh.

Il cantante 67enne appartiene alla chiesa cattolica di Nagori, dell’arcidiocesi di Dhaka. Nel ricevere il premio, afferma ad AsiaNews: “Sono onorato per questo riconoscimento. Ogni onorificenza spinge a lavorare con maggior sincerità e impegno. È ciò che farò”.

La cerimonia di consegna si è tenuta il 14 giugno al Nazrul Istitute, un’organizzazione culturale di proprietà statale. KM Khalid, ministro della Cultura, ha consegnato al vincitore una targa, una somma di denaro (100mila taka, circa 1.075 euro) e un attestato.

Rodrigues è un famoso cantante della Narzul Sangeet: si tratta di un genere musicale ispirato alle opere dell’intellettuale bengalese, molto usato nelle guerre per l’indipendenza dall’Impero britannico e di Liberazione dal Pakistan. Lo stile mescola temi romantici e nozioni rivoluzionarie, riflessioni filosofiche e meditazioni spirituali.

Il cantante cattolico è un artista famoso anche nella comunità cristiana. Egli infatti compone inni usati per animare la liturgia e le preghiere per l’adorazione.

(AsiaNews)

Leader musulmani ribadiscono l’adesione al Documento sulla Fratellanza

18.07.2019

A quasi sei mesi dalla firma ad Abu Dhabi del Documento sulla Fratellanza Umana, sottoscritto da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb, 22 leader e intellettuali musulmani sunniti, sciiti e sufi hanno firmato un testo di 15 pagine per ribadire il loro sostegno al Documento.

L'estate dei ragazzi haitiani gemellati al Ticino

17.07.2019

La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI) sostiene attraverso dei padrinati dal Ticino la la scuola Saint Joseph a L’Asile nella circoscrizione di Anse-à-Veau nel dipartimento di Nippes nell'isola caraibica. In questi giorni i ragazzi del luogo possono usufruire di una colonia estiva dove svolgere diverse attività e soprattutto ricevere un pasto sostanzioso. Nel sito catt alcune informazioni per poter sostenere questo progetto.

Australia: la celebrazione della Domenica degli aborigeni

15.07.2019

"Dal caos delle grandi città alla tranquillità delle comunità più remote, cattolici e indigeni si sono seduti fianco a fianco, in segno di unità”. E’ quanto ha dichiarato all’Agenzia Fides il direttivo del National Aboriginal and Torres Strait Islander Catholic Council (Natcicc), il Consiglio dei cattolici australiani in rappresentanza delle popolazioni native, in merito allo svolgimento della giornata loro dedicata, celebrata in tutta la nazione il 7 luglio scorso.