Basilea: un'esposizione al Kunstmuseum per i 1000 anni della Cattedrale

L’esposizione «Oro e gloria – Doni per l’eternità» presentata al Kunstmuseum di Basilea l’11 ottobre scorso, presenta diversi oggetti che rendono conto dell’importanza dell’imperatore Enrico II per la città di Basilea e la sua cattedrale, che compie quest’anno i suoi 1000 anni.

Una ricca selezione di sontuosi pezzi medievali d’oreciferia, di bronzo e tessili, ma anche degli esemplari eccezionali rivestiti d’argento e avorio provenienti dal centro ottomano dell’impero e dai siti archeologici della regione basilese contestualizzano la sacralità e la «gloria» della cattedrale di Basilea, a cui è dedicata la nuova esposizione del Kunstmuseum cittadino. Questi oggetti, raccolti tra Europa e Stati Uniti, sono altresì testimonianza di un panorama unico di civilizzazione medievale e offrono diverse prospettive sulla vita quotidiana della gente attorno all’anno Mille. La consacrazione della Cattedrale avvenne esattamente nel 1019 alla presenza dell’imperatore Enrico II; gli oggetti sono soprattutto testimonianza di questo momento.

Dopo decenni trascorsi a Parigi, fa anche ritorno a Basilea, in occasione della mostra, un pezzo dell’altare maggiore della Cattedrale rivestito da oro. La restituzione temporanea di questo paramento offerto dall’imperatore al momento della consacrazione della chiesa vescovile, costituisce un’occasione unica per approfondire la storia della chiesa.

È la prima volta che un’esposizione va a sottolineare e a individuare in modo così puntuale gli avvenimenti decisivi per lo sviluppo della città sul Reno e della regione, rendendo conto di doni e privilegi straordinari che hanno fatto di Basilea un luogo unico.

(cath.ch/red)

18 Ottobre 2019 | 14:49
Tempo di lettura: ca. 1 min.
arte (74), basilea (16), kunstmuseum (1), mostra (48)
Condividere questo articolo!