Ticino

Bambini in viaggio verso la Pasqua: la novena di Missio

Ogni giorno un pensiero ai bambini del mondo, per camminare insieme verso la Pasqua. È l’iniziativa lanciata da Missio, l’ufficio delle Pontificie Opere Missionarie in Svizzera italiana, con una Novena verso la Pasqua pensata per ragazze e ragazzi. Il primo giorno della novena – che si può scaricare nel link in fondo all’articolo – è sabato 4 aprile, vigilia della Domenica delle Palme.

Scrivono gli organizzatori: «Per preparare il vostro cuore a questa bella Pasqua, vi proponiamo di mettervi in contatto con tutti i bambini del mondo che vivono come voi l’isolamento causato da questa pandemia e pensare a tutti coloro che non possono vivere la loro vita da bambini a causa della guerra, delle malattie, della povertà. Insieme vi proponiamo di chiedere a Gesù di stare con i bambini colpiti da questa malattia, ma anche di aprire i cuori dei bambini perché tutti si rivolgano a Lui».

Come pregare la novena? Ogni giorno è suggerito un piccolo passo: scegli il momento giusto, trova un angolo della casa che fa per te. Recita un Padre Nostro e un Ave Maria, rifletti sul pensiero del giorno proposto nella guida e fermati un attimo in silenzio. Recita la preghiera missionaria dei bambini o la preghiera di un bambino di un altro paese. Per i più piccoli, ci sono anche i disegni da colorare.

Sul sito missio.ch/it è inoltre disponibile una piccola sezione «coronavirus» dove ogni settimana saranno caricate delle piccole attività per i ragazzi.

Qui è possibile scaricare il sussidio per la novena:

3 Aprile 2020 | 10:59
bambini (129), coronavirus (330), missio (17), novena (2)
Condividere questo articolo!