La Cattedrale di Lugano
Diocesi

Avvicendamenti nella Diocesi di Lugano

DIOCESI DI LUGANO – UFFICIO STAMPA
Nomine ed avvicendamenti
Interni
La Diocesi di Lugano comunica alcuni avvicendamenti al suo interno. Il Signor Lorenzo Bassi è il nuovo Segretario vescovile. Sostituisce il Signor Andrea Cavallini nominato Cancelliere vescovile. Il Signor Cavallini succede a Gianni Ballabio che mantiene il compito di Segretario del Tribunale Ecclesiastico.
Novità anche nell’Archivio diocesano, che sarà guidato dal Signor Gabrio Figini, nominato Archivista. Nuovo Collaboratore scientifico è il Dott. Davide Adamoli.
Lorenzo Bassi, classe 1963, licenza in Teologia, dopo aver debuttato nel campo dell’insegnamento e del giornalismo, dal 1991 al 2005 è stato direttore del Centro di Formazione Professionale OCST. Dal 2005 al 2014 è stato direttore dell’Azienda di pratica commerciale in seno all’OCST. In seguito ha ricoperto la carica di segretario comunale a Massagno dal luglio 2014 ad agosto 2016.
Davide Adamoli, classe 1980, licenza in Storia medievale e contemporanea e Teologia, nel 2015 ha terminato un Dottorato in Storia presso le Università di Friburgo e Milano (Cattolica) sulla storia delle confraternite ticinesi dal XIII al XX secolo. In ambito lavorativo è stato assistente diplomato (2005-2010) per la Cattedra di Storia moderna a Friburgo e dal 2011 giornalista per il Giornale del Popolo, occupandosi di cronaca cantonale.
Esterni
Don Pietro Pezzoni lascia la cura di Bogno, Certara, Cimadera e Colla all’Amministratore parrocchiale don Davide D’Epiro. Don Michele Derylo diventa Collaboratore parrocchiale per le Parrocchie di Chiggiogna e di Chironico, affiancando il Parroco, Padre Edy Rossi-Pedruzzi.
Avvicendamenti anche per i frati cappuccini. Padre Boris Muther è nominato Vicario parrocchiale per le Parrocchie di Faido, Calpiogna, Campello, Chiggiogna, Chironico, Mairengo, Molare, Osco e Rossura. Assume inoltre il compito di Cappellano dell’Ospedale distrettuale e della Casa santa Croce in Faido. Curato della Curazia del Sacro Cuore a Bellinzona è Padre Gianbattista Rosa. Padre Paolo Santagostini è nominato suo Vicario.

La Cattedrale di Lugano
1 Settembre 2016 | 17:10
Tempo di lettura: ca. 1 min.
diocesi (196)
Condividere questo articolo!