Ticino

AVAID: le iniziative solidali vanno online

«La Campagna Tende 2020» di AVAID è un’iniziativa di raccolta fondi e di sensibilizzazione a favore di progetti umanitari nei Paesi più svantaggiati che è proposta annualmente nel periodo natalizio dall’ONG svizzera «Association de Volontaires pour l’Aide au Développement – Associazione Volontari per l’Aiuto allo Sviluppo» (AVAID). AVAID che ha sedi a Lugano e Bellinzona, è attiva da vent’anni in interventi di cooperazione internazionale per sostenere bambini, giovani e famiglie in alcuni paesi di America latina, Africa e Medio Oriente. Quest’anno la pandemia ha impedito le tradizionali iniziative benefiche che si svolgevano a Lugano e Bellinzona con la posa delle tendine di sensibilizzazione. Per sostenere anche quest’anno i vari progetti di AVAID a favore delle persone più svantaggiate del mondo, l’associazione ha proposto in modalità online, la sua campagna di sensibilizzazione, dal titolo «Allarga lo sguardo. La speranza accanto a chi ha bisogno». La «Campagna Tende 2020» suona quest’anno come un promemoria: vigilare sulla sicurezza nostra e degli altri, senza smettere di tenere lo sguardo rivolto verso l’alto e aperto ad abbracciare la realtà in tutta la sua ricchezza, contribuendo al bene comune e sconfiggendo quell’indifferenza che il distanziamento sociale rischia di acuire. Concretamente sono sei i progetti che AVAID sostiene nel mondo. In Camerun, a Yaoundé, a favore dei ragazzi di strada. In Siria a sostegno di tre ospedali di Aleppo e Damasco per cure gratuite ai meno abbienti. In Messico l’associazione è al fianco dei bambini e alle loro famiglie migranti da altri Paesi del Centro America. In Burundi, a Bujumbura, la speranza è riposta nella formazione dei giovani. In Kenya a Nairobi e in Brasile a Belo Horizonte è in atto da tempo un progetto di sostegno a distanza per l’educazione e la salute di bambini e ragazzi inseriti in progetti scolastici locali. Per coloro che desiderano approfondire e conoscere il lavoro dell’Associazione e la campagna di sensibilizzazione 2020, è disponibile sul sito avaid.ch un video di una serata di presentazione moderata dal giornalista RSI Roberto Porta. Nel video ci sono le testimonianze di Mireille Yoga, responsabile del «Centro Edimar» in Camerun; di padre Maurizio Bezzi, missionario del PIME; Edoardo Tagliani, direttore dei programmi della fondazione AVSI per il Medio Oriente e il Nord Africa (rete umanitaria di cui AVAID fa parte); Antonino Masuri, responsabile del sostegno a distanza in Kenya e Valerio Selle, entrambi di AVAID.

Si possono sostenere i progetti di AVAID con delle donazioni sul conto Credit Suisse: IBAN CH71 0483 5098 4761 5000 0 a nome di AVAID, Corso Pestalozzi 14, 6900 Lugano. Causale: Campagna Tende 20-21.

Domani, domenica 20 dicembre, alle 18.30, in diretta streaming sul canale youtube di avsi.org si potrà seguire un concerto con musiche dal vivo e letture di poesie di Clemente Rebora.


(FA)

19 Dicembre 2020 | 17:27
Condividere questo articolo!