Papa

Auguri Benedetto XVI, il Papa della dolcezza

16.04.2018, 18:00 / redazionecatt

Compie oggi 91 anni il Papa emerito Benedetto XVI, nato il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. Eletto al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005. La sua rinuncia risale all’11 febbraio 2013, è Papa emerito dal 28 febbraio 2013.

Il 17 aprile dello scorso anno, davanti la sua residenza, il convento “Mater Ecclesiae” in Vaticano, si tenne una festa bavarese per i 90 anni. Un compleanno all’insegna della birra, dei tipici bretzel e della musica eseguita da una compagnia di Schützen con il loro folkloristico costume. A conclusione dell’incontro, prima di impartire la benedizione a tutti i presenti, Benedetto XVI aveva ringraziato per averlo fatto tornare alla sua “bellissima terra”.

Cinque anni prima, nella Messa celebrata nella Cappella Paolina, il 16 aprile 2012, Benedetto aveva affermato di trovarsi “di fronte all’ultimo tratto” del percorso della sua vita. “Non so cosa mi aspetta – aveva detto – so però che la luce di Dio c’è, che Egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità; che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo. E questo mi aiuta a procedere con sicurezza. Questo aiuta noi ad andare avanti, e in questa ora ringrazio di cuore tutti coloro che continuamente mi fanno percepire il sì di Dio attraverso la loro fede”.

Benedetta Capelli – VaticanNews

Il Papa festeggia l'onomastico offrendo il gelato a migliaia di poveri

23.04.2018

Nel giorno di san Giorgio martire più di tremila persone con problemi economici, senzatetto e rifugiati che frequentano le mense di Roma ricevono il dolce regalato da Francesco.

Il Papa riceve il padre di Alfie: solo Dio è padrone della vita

18.04.2018

Incontro a Santa Marta tra Francesco e il papà di Alfie. Al termine dell'udienza generale il Papa ha voluto di nuovo attirare l’attenzione sul bimbo inglese e su Vincent Lambert, ricordando con forza che l’unico padrone della vita, dall’inizio alla fine naturale, è Dio

VaticanInsider

Il bimbo piange per il padre morto. Il Papa: era buono, è con Dio

15.04.2018

Il bambino vuole sapere il destino del papà ateo che ha fatto battezzare i figli. Francesco lo consola. Avviene nella visita a San Paolo della Crocea Corviale, quartiere della periferia di Roma