Dorfgruppe in Ngemome
Svizzera

«Appello contro la fame e la povertà»

Comunicato stampa di più di 30 organizzazioni della società civile svizzera
«Appello contro la fame e la povertà» in opposizione ai minacciosi tagli alla cooperazione allo sviluppo
30 organizzazioni della società civile svizzera esortano il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati a non risparmiare sulle spalle dei più poveri, e ad impiegare lo 0.7% del reddito nazionale lordo a favore della cooperazione allo sviluppo. L›«Appello contro la fame e la povertà» viene sostenuto da circa quaranta illustri primi firmatari del mondo della politica, dell’economia, della scienza, della Chiesa, dello sport, della cultura e dell’intrattenimento.

Il 22 marzo la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha deciso di ridurre i fondi pubblici destinati allo sviluppo (APS, aiuto pubblico allo sviluppo) allo 0.4% del reddito nazionale lordo. Almeno un quarto delle attività della cooperazione allo sviluppo svizzera (CAS) di lungo termine verrebbe così soppresso, annientandone il positivo lavoro di costruzione realizzato fino ad ora. Nell’autunno 2015 il Consiglio federale aveva invece nuovamente assicurato che anche la Svizzera voleva raggiungere l›obiettivo dello 0.7% stabilito a livello internazionale.

Per opporsi ai minacciosi tagli alla cooperazione allo sviluppo, 30 ONG svizzere lanciano oggi l›«Appello contro la fame e la povertà». L’Appello è rivolto ai Consiglieri e alle Consigliere nazionali e agli Stati, che nelle prossime settimane dovranno decidere in merito al futuro della cooperazione allo sviluppo svizzera. Le ONG esortano la Svizzera a non essere presente unicamente nelle situazioni di emergenza, bensì di impegnarsi, conformemente alla nostra tradizione umanitaria, anche a favore di società più giuste e di Stati di diritto, così come nella promozione di una vita sicura, libera e dignitosa. L’Appello viene sostenuto da circa quaranta illustri primi firmatari, che con il loro impegno ne sottolineano l’urgenza.

Dorfgruppe in Ngemome
30 Marzo 2016 | 11:35
Tempo di lettura: ca. 1 min.
fame (28)
Condividere questo articolo!