Uno degli ultimi campi AC.
Diocesi
Uno degli ultimi campi AC.

Ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al Campo Formativo di Azione cattolica

08.11.2018, 18:07 / redazionecatt

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al secondo Campo Formativo (23-25 novembre) organizzato da Azione Cattolica in Ticino e rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, che si terrà nella casa Montanina di Camperio, per raggiungere la quale verrano organizzati anche dei trasporti. Per l’iscrizione basta cliccare su questo link.

Ma…che cos’è il Campo Formativo?

Dal sito dell’Azione Cattolica – Settore giovani, leggiamo che

Si tratta di un weekend intenso e coinvolgente organizzato per i giovani dagli 11 ai 16 anni, in particolar modo per tutti i cresimandi o cresimati. Ogni anno un gruppo di animatori pensa ad un tema che farà da sfondo alla due giorni, durante la quale sarete voi i protagonisti di giochi di ruolo, animazioni, balli, canti e tanti altri momenti divertenti. Lo scopo è trasmettere, attraverso appunto una studiata tematizzazione e momenti di svago e di divertimento, un chiaro messaggio cristiano ai partecipanti, che potranno insieme approfondire la loro fede insieme a tanti altri giovani della loro età. Da qualche anno il campo formativo, per rispondere al grande numero di iscrizioni, si è “fatto in due”, proponendo quindi l’attività in due weekend di novembre.

È sempre un’esperienza che segna i partecipanti e che porta tanti di loro a partecipare anche una seconda o una terza volta. Per informazioni e domande: segretariato@azionecattolica.ch o 091 950 84 64.

Facoltà Teologica di Lugano

Come raccontare in modo efficace la Bibbia? Un corso innovativo alla Facoltà di Teologia di Lugano ve lo spiega

19.01.2019

A partire dal 21 febbraio, ogni giovedì dalle 20 alle 22, la Facoltà di Teologia offrirà un corso con l'obiettivo di imparare a comprendere e trasmettere il testo biblico attraverso le suggestioni dei suoi racconti. Per fare questo si userà un metodo innovativo, che unisce esegesi e tecniche attive, con lo scopo di fornire le basi della catechesi narrativa.

Nuovo Padre Nostro: cambiamento di una preghiera o di una Chiesa? Una conferenza per approfondire

19.01.2019

Mercoledì 30 gennaio alle 20.15 presso il Centro comunitario della Chiesa evangelica riformata di Lugano (via Landriani 10), il gruppo Biblico Ecumenico di Lugano, in collaborazione con l'Associazione biblica della Svizzera italiana, propone la conferenza Il Padre Nostro...cambiamento di una preghiera o di una Chiesa? Relatori Renzo Petraglio, biblista cattolico e Giuseppe La Torre, teologo e pastore riformato.

Chiesa parrocchiale dei SS. Biagio e Maurizio di Torricella-Taverne, foto di Gabriele Geronzi

Torricella-Taverne: L’edificio sacro del 1361 torna agli antichi splendori

19.01.2019

Dopo circa due anni di chiusura, per importanti opere di risanamento e accurato restauro, il 9 dicembre 2018 è stata riaperta al culto la chiesa di Torricella-Taverne, dedicata ai santi Biagio e Maurizio.