Uno degli ultimi campi AC.
Diocesi
Uno degli ultimi campi AC.

Ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al Campo Formativo di Azione cattolica

08.11.2018, 18:07 / redazionecatt

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per iscriversi al secondo Campo Formativo (23-25 novembre) organizzato da Azione Cattolica in Ticino e rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, che si terrà nella casa Montanina di Camperio, per raggiungere la quale verrano organizzati anche dei trasporti. Per l’iscrizione basta cliccare su questo link.

Ma…che cos’è il Campo Formativo?

Dal sito dell’Azione Cattolica – Settore giovani, leggiamo che

Si tratta di un weekend intenso e coinvolgente organizzato per i giovani dagli 11 ai 16 anni, in particolar modo per tutti i cresimandi o cresimati. Ogni anno un gruppo di animatori pensa ad un tema che farà da sfondo alla due giorni, durante la quale sarete voi i protagonisti di giochi di ruolo, animazioni, balli, canti e tanti altri momenti divertenti. Lo scopo è trasmettere, attraverso appunto una studiata tematizzazione e momenti di svago e di divertimento, un chiaro messaggio cristiano ai partecipanti, che potranno insieme approfondire la loro fede insieme a tanti altri giovani della loro età. Da qualche anno il campo formativo, per rispondere al grande numero di iscrizioni, si è “fatto in due”, proponendo quindi l’attività in due weekend di novembre.

È sempre un’esperienza che segna i partecipanti e che porta tanti di loro a partecipare anche una seconda o una terza volta. Per informazioni e domande: segretariato@azionecattolica.ch o 091 950 84 64.

Celebrazione ambrosiana a Biasca, in una foto d'archivio

È iniziato l'Avvento nelle valli ambrosiane della Diocesi di Lugano

19.11.2018

Ieri, 18 novembre, nelle valli di rito ambrosiano è iniziato l'Avvento, tra due settimane sarà la volta delle parrocchie di rito romano. Ma perché c'è questa differenza tra le due comunità? Alcune spiegazioni tornando al VI secolo.

Il bel gruppo di ticinesi durante la visita di Petra

Ticinesi in viaggio con l'Opera diocesana in Terra Santa

18.11.2018

Sono 45 i ticinesi che stanno attraversando la Terra Santa in un percorso organizzato dall'Opera diocesana pellegrinaggi. In questi giorni la comitiva si è recata anche a Petra, uno dei luoghi più affascinanti della Giordania.

La cappella della Madonna di Lourdes a Melide è stata una delle prime ad essere presa di mira

Gli atti di vandalismo a cappelle in Ticino: un fenomeno che interroga

18.11.2018

I vandalismi che in questi mesi hanno colpito alcuni luoghi di devozione in Ticino feriscono i fedeli, soprattutto vengono colpiti siti legati alla devozione popolare. Lo psicoterapeuta Dante Balbo traccia una tipologia di questi fenomeni, suggerendo ai fedeli di non rinunciare a sostituire le statue distrutte o sparite. L'addetto stampa della Diocesi conferma che la Curia sta monitorando la situazione.